Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Rete fognaria svecchiata, ma con ‘slalom’ per il traffico

In via Matteotti i percorsi alternativi non eliminano i disagi per il cantieri aperto nel cuore del centro storico da Padania Acque

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Marzo 2024 - 15:20

Rete fognaria svecchiata, ma con ‘slalom’ per il traffico

CREMA - Com’era facile prevedere, il cantiere avviato questa mattina in via Matteotti, con la chiusura di un tratto della strada, ha comportato subito disagi per la viabilità in centro storico. Sarà così sino a venerdì compreso, per lasciare spazio all’intervento di un’impresa incaricata da Padania Acque. Il motivo è un cedimento della strada, da imputare probabilmente un problema legato ad una perdita della rete fognaria: lo scavo è piuttosto importante. Evidente che ciò non sia compatibile con il transito dei veicoli.

Soppresse le fermate degli autobus che arrivavano in via Matteotti, con i mezzi che devono fare un largo giro, compresi quelli che effettuano il servizio scolastico per le medie Vailati. Per gli altri veicoli, il Comune ha predisposto un percorso alternativo per entrare in centro e raggiungere piazza Moro; mentre ne sono stati previsti due per uscirvi. Chi proviene da via Kennedy (zona Pergoletto) deve imboccare via Pesadori e proseguire in via Dante: per questi giorni sono stati rimossi i ‘panettoni’ in corrispondenza della piazzetta Terni de Gregorj, in modo da consentire alle auto di arrivare in piazza Aldo Moro da via Porzi. Disattivato, ovviamente, il varco elettronico dell’area Ztl.

Inoltre, l’ultimo tratto di via Pesadori, imboccandola da via Diaz, è stato interdetto al traffico per evitare che, considerate le ridotte larghezze delle strade interessate, si creino problemi alla circolazione. L’altro percorso alternativo, per chi dal centro vuole dirigersi verso il Pergoletto, prevede la deviazione in piazza Istria e Dalmazia, poi piazza Trento e Trieste, l’imbocco di via Verdelli e il ritorno su via Matteotti. Oppure si può procedere attraverso via Ginnasio e via Valera, fino a raggiungere via Diaz. Grazie al ritorno del bel tempo, i lavori non dovrebbero subire rallentamenti e dunque la prospettiva è che il cantiere si chiuda nei tempi prestabiliti. Ovviamente, se l’intervento dovesse chiudersi prima, sarà immediatamente rimosso il blocco alla circolazione.

In questo modo, nel fine settimana, il transito in via Matteotti potrebbe tornare alla normalità e così l’accesso alle piazze Moro, Istria e Dalmazia e Trento Trieste, ovvero i principali parcheggi per chi deve recarsi in centro per shopping, altre commissioni oppure per raggiungere uno dei tanti locali pubblici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400