Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PAURA A PERSICO DOSIMO

Porta in discarica una bomba: ferito dall'esplosione

Svuota la casa del nonno e trova un ordigno della Seconda guerra mondiale

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

28 Settembre 2024 - 15:01

Porta in discarica una bomba: ferito dall'esplosione

PERSICO DOSIMO - Poteva andare decisamente peggio, ma fortunatamente se l’è cavata con qualche graffio e tanto spavento. Un uomo, questa mattina, ha rischiato davvero grosso dopo che una bomba a mano risalente alla Seconda guerra mondiale è scoppiata nella piazzola ecologica.

È stato lo stesso uomo a portarcela, senza però sapere cosa contenesse quella scatola recuperata nella vecchia casa del nonno. Tutto è cominciato quando lui e la moglie hanno deciso di svuotare la casa dell’anziano parente: garage e soffitta pieni di ricordi, ma anche cianfrusaglie e tante scatole accumulate nel tempo contenenti effetti personali e oggetti vari.

Mucchi di materiale che a poco a poco sono stati portati fuori dalla casa e, come di norma succede, smistati per poi essere portati alla piazzola ecologica per lo smaltimento. Mentre veniva svuotato il materiale nel cassone del ferro vecchio, l’incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi: la scatola infatti che l’uomo stava svuotando, e della quale non aveva controllato il contenuto probabilmente perchè mai si sarebbe immaginato l’esistenza di quell bombe a mano, racchiudeva sei bombe a mano risalenti alla seconda guerra mondiale e una di queste gli è scoppiata in faccia.

“Probabilmente il fatto che fosse vecchia e mi viene da dire depotenziata ha evitato davvero una tragedia – ha detto il sindaco di Persico Dosimo Giuseppe Bignardi - così come il fatto che solo una è scoppiata, mentre le altre cinque sono rimaste intatte. L’uomo, oltre al grande spavento, se l’è cavata con qualche graffio in viso, ma davvero poteva andare molto peggio”. Sul posto immediato l’arrivo dei carabinieri e degli artificieri che hanno provveduto a portare via la scatola con le bombe a mano per poterle farle brillare in sicurezza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400