Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SAN BASSANO

Per Rita festa con 100 candeline

La giornata speciale di Ferlenghi, ospite della Fondazione Vismara: maxi torta e auguri

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

14 Settembre 2024 - 12:06

Per Rita festa con 100 candeline

SAN BASSANO - Un secolo e non sentirlo. Sì perché qualche acciacco dovuto alla veneranda età certo ci sarà, però la cremonese Rita Ferlenghi al suo titolo ormai ufficiale di decana del Vismara accompagna un gran bel sorriso che, unito alla commozione del momento, ha sfoggiato in occasione della festa a sorpresa organizzata dagli operatori della casa di riposo per il traguardo dei record. Circondata dagli educatori e dal personale di reparto che, come confermano loro stessi, sono per lei oggi «una vera e propria famiglia che la ama», Rita ha scritto tra festoni e cappellini, con ovviamente l’immancabile torta (e di quelle da grandi occasioni) una pagina in più nel lungo e appassionante libro della sua vita.

«Un traguardo importante per lei. Una grande felicità farne parte per noi» hanno commentato gli amici in camice, ormai compagni inseparabili.

E non è un caso che alla Fondazione Istituto Vismara de’ Petri anche un ‘semplice’ compleanno venga preso con grande serietà e sia considerato un giorno speciale, oltre il concetto ordinario. Proprio perché non è un caso che dal Vismara sia nato il progetto ‘Mai più soli’, che coinvolge nove comuni del territorio, fra cui San Bassano e Pizzighettone e che è stato finanziato con 680mila euro, grazie al contributo della Fondazione Cariplo.

I giovani di una volta, infatti, sono al centro del piano, con un programma che si rivolge a tutte le persone della terza età che hanno bisogno di compagnia, di un consiglio, di passare del tempo giocando o scambiando qualche parola. Da qui nascono nel Cremonese gli ormai diffusi ‘Centri Incontro’, veri e propri templi del prendersi cura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400