Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TANTA ROBBA FESTIVAL

Fatboy Slim accende la notte sotto il Torrazzo

Il re del big beat apre il TRF Live con un dj set esplosivo

Luca Muchetti

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

04 Settembre 2024 - 15:37

Fatboy Slim accende la notte sotto il Torrazzo

Fatboy Slim (Fotovrzal.com)

CREMONA - Il suo big beat ha fatto ballare il mondo, ora tocca a Cremona. Fatboy Slim è il nome che, subito dopo l’annuncio, ha fatto sobbalzare gli amanti dell’elettronica e della club culture. Il mini-festival TRF Live sotto il Torrazzo inizia infatti domani sera dalle 21 con un dj set che già si annuncia esplosivo. Di passaggio in Italia nelle sole Cremona e Roma (dove suonerà nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone), il disc jockey, producer e beatmaker britannico - nato nel 1963 e il cui vero nome è Quentin Leo Cook - ha segnato la storia della musica elettronica con uno stile all'incrocio fra hip hop, breakbeat, rock e R&B.

Protagonista della musica dance mondiale dagli anni Novanta in poi, per dodici anni consecutivi è apparso nella prestigiosa classifica Top 100 djs di DJ Magazine. È noto a livello internazionale per le sue hit come Right Here, Right Now, Rockafeller Skank e Praise You, vantando collaborazioni con artisti dal calibro di Madonna, Damon Albarn dei Blur, Macy Gray, David Byrne, Iggy Pop e tanti altri. «Ho un legame speciale con gli italiani - ha raccontato di recente al Corriere della Sera -, abbiamo lo stesso desiderio di avventura e lo stesso humor. La dance deve far scaturire le emozioni e creare un senso di fuga dalla realtà e gli italiani sono bravi a fuggire in un mondo di eccitazione e divertimento. Non so se i dj vadano in pensione perché faccio parte della prima generazione. Però se sei uno sportivo a un certo punto il corpo ti costringe a smettere, se sei una popstar devi essere attraente, ma i dj non devono essere né in forma né belli. Forse solo la morte può fermarci».

Accostato a nomi come Chemical Brothers e Prodigy, in precedenza è stato bassista degli Housemartins. A proposito del big beat, la corrente elettronica con la quale Fatboy Slim viene identificato e grazie alla quale ha trovato il successo planetario, alcuni anni fa ha dichiarato parlando con il Rolling Stone: «Ormai è cambiato il modo in cui la gente ascolta musica. Parlare di album oggi secondo me è anacronistico. Semmai, usciranno delle tracce singole. Comunque il big beat era tutta una questione di rompere la formula per fare un disco dance, uno rock o uno pop. Così facendo però è diventato a sua volta una formula. Ecco perché a un certo punto siamo passati ad altro. Mi piace ancora mixare generi diversi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400