L'ANALISI
02 Settembre 2024 - 16:51
SOLAROLO RAINERIO - È stata la Taverna del Galletto Aroldo di San Lorenzo Aroldo domenica ad aggiudicarsi il primo posto nel concorso tra i rioni del paese, «per la cura dei dettagli nell’allestimento, per la proposta culinaria adatta al periodo richiesto, per le stoviglie utilizzate e l’abbigliamento a tema dei locandieri». Il ‘Palio della dama’, grazie a un torneo di dama gigante, se lo è invece aggiudicato il rione Città. Questo l’esito delle premiazioni che si sono svolte ieri, a conclusione della fiera settembrina, arricchita da uno spettacolo di sbandieratori e organizzata dalla Pro loco guidata dalla presidente Marina Demicheli.
«La giuria, per determinare la taverna vincitrice – spiega Ilaria Ronchi, uno dei ‘motori’ della fiera — ha valutato diversi parametri, tra i quali la location, la qualità e varietà dei prodotti offerti, il clima di festa e convivialità e l’adesione al concetto di taverna di tipo medievale. Un ringraziamento e complimenti a tutte le taverne partecipanti. Ognuna di esse merita una menzione speciale per alcuni particolari. Quella del rione Avaii si è distinta per l’atmosfera festosa con musica e colori degli addobbi e l’abbigliamento delle ragazze e per il piatto dei nervetti, delizia del palato e chicca particolare. Quella del rione Chiesa per la qualità dei prodotti culinari offerti, quella del rione Città per l’accoglienza, i posti a sedere per tutti e l’atmosfera del buon stare in compagnia in un clima di amicizia».
Da parte del sindaco Vittorio Ceresini un «grazie alla Pro loco e a quanti, a qualunque titolo, abbiano collaborato per la riuscita della fiera».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris