L'ANALISI
28 Agosto 2024 - 16:24
CASALMAGGIORE - Stanno procedendo i lavori per la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport, previsto tra l’argine maestro e la scuola primaria Marconi. «Attualmente – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Giovanni Leoni – sono in corso le prove di carico statico. Dopo la palificazione per le fondamenta terminata nelle scorse settimane, si tratta di test cruciali utilizzati per verificare la capacità portante delle stesse fondamenta. Queste prove hanno l’obiettivo di assicurare che i pali siano in grado di sostenere i carichi previsti dall’edificio o dalla struttura, la cosiddetta ‘platea’ che poggerà su di essi». Su questa platea «verrà poi edificato il palazzetto vero e proprio».
Durante la prova, viene applicato un carico progressivo sulla testa del palo. Questo carico è applicato tramite sistemi idraulici che spingono contro un dispositivo di reazione.
La procedura prevede che mentre il carico viene aumentato gradualmente, si misura l’abbassamento o la deformazione del palo. Questo viene fatto utilizzando strumenti di precisione. La misura dell’abbassamento è fondamentale per determinare la capacità portante del palo. Il carico viene aumentato fino a raggiungere un livello massimo prestabilito, che è di solito un multiplo del carico di esercizio previsto per garantire un adeguato fattore di sicurezza. «Si parla di un carico di 50 tonnellate per palo – osserva Leoni –. Le verifiche in corso stanno dando riscontri ottimali».
I risultati della prova sono analizzati per valutare la capacità del palo di sostenere il carico senza un eccessivo abbassamento, che potrebbe indicare una scarsa qualità del terreno o problemi nell’installazione del palo stesso. La curva carico-abbassamento ottenuta viene confrontata con i valori teorici per garantire che la progettazione sia conforme alle aspettative. Tutto sta procedendo per il meglio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris