Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ASST CREMONA

Giornata internazionale di sensibilizzazione sull’overdose

Venerdì 30 agosto il Servizio per le Dipendenze e la Cooperativa di Bessimo Onlus, in collaborazione con Cremona Soccorso, organizzano un incontro informativo

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

28 Agosto 2024 - 15:20

Giornata internazionale di sensibilizzazione sull’overdose

CREMONA - In occasione della Giornata internazionale di sensibilizzazione sull’overdose, il Servizio per le Dipendenze di Asst Cremona e il servizio a bassa soglia Drop in, gestito dalla Cooperativa di Bessimo Onlus, in collaborazione con Cremona Soccorso, organizzano un incontro informativo rivolto a utenti, operatori, famigliari e cittadini interessati. L’iniziativa si terrà venerdì 30 agosto 2024, presso il Drop In (via Buoso Da Dovara,108) dalle ore 9.30 alle ore 12.

Durante l'incontro verranno condivise informazioni teoriche sulla sintomatologia in caso di abuso e dimostrazioni pratiche sulle manovre salvavita, compreso l'accesso a strumenti farmacologici. Ogni forma di overdose, infatti, può essere evitata attraverso interventi tempestivi ed educativi.

L'incontro sarà condotto da Giulio Maria Porfiri (medico del Serd di Asst Cremona) e da un operatore qualificato dell'associazione Cremona Soccorso.

INSIEME POSSIAMO

La Giornata internazionale di sensibilizzazione sull’overdose - International Overdose Awareness Day (IOAD) -, che ricorre ogni anno il 31 agosto, è la più grande «campagna annuale al mondo - si legge sul sito ufficiale dell’iniziativa www.overdoseday.com - per porre fine all’overdose, ricordare senza stigma coloro che sono morti e riconoscere il dolore dei familiari e degli amici rimasti indietro».

Promossa quest’anno con il tema «Insieme possiamo» per evidenziare il potere della comunità quando siamo tutti uniti, l’iniziativa è, come sempre, un’occasione utile per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema ma anche sui rischi legati all’uso di sostanze e sull’importanza della prevenzione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400