Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Cimitero comunale, riaperto l'androne

Ridotto il cantiere che impediva ai disabili in carrozzina di attraversare la Crociera di levante. Carletti: «Ora sono accessibili tutti i bracci». A settembre i lavori di consolidamento della volta

Mariagrazia Teschi

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

23 Agosto 2024 - 15:15

Cimitero comunale, riaperto l'androne

La rampa d'accesso alla crociera di levante

CREMONA - È stato ridimensionato ieri pomeriggio il cantiere che impediva l’attraversamento dell’androne della crociera di levante del cimitero cittadino, causa di disagio soprattutto per i portatori di disabilità motoria che fino a ieri potevano accedere solo all’unico braccio dotato di rampa per le carrozzine. Per accedere agli altri bracci della Crociera, infatti ci sono da fare alcuni scalini oppure occorre attraversare l’androne, che però era interamente transennato. Ora dentro l’androne ci si potrà muovere ‘circumnavigando’ l’area centrale che rimane off limits.

LAVORI DI CONSOLIDAMENTO IN ARRIVO

Il cantiere si era reso necessario dopo un importante distacco degli stucchi ottocenteschi che ornano la volta centrale e che necessitano di una verifica statica. Ai primi di settembre inizieranno i lavori di consolidamento per i quali si è reso necessario l’intervento di una gru dotata di cestello speciale per spingersi a quelle altezze, una decina di metri almeno.

L'IMPEGNO DELL'ASSESSORE CARLETTI

carletto

«Mi scuso personalmente con i cremonesi per questa mancanza di attenzione», commenta l’assessore alla partita Paolo Carletti, che ieri, dopo l’ennesimo accorato appello, si è adoperato per trovare una soluzione sia pure temporanea, ma al momento l’unica perseguibile, per permettere a tutti i cremonesi di visitare le tombe dei propri cari.

INAUGURAZIONE DELLA SCALINATA MONUMENTALE A SETTEMBRE

Carletti ha annunciato anche che entro metà settembre dopo i lavori di restauro e dopo anni di abbandono sarà inaugurata la scalinata monumentale che scende dal cavalcavia del cimitero. L’intervento di recupero riguarderà la parte finale del cavalcavia, quella rivolta all’ingresso del cimitero, e anche della storica esedra con le tessere del mosaico dedicato ai «martiri fascisti», interamente sollevate e su cui si intravede solo la scritta ‘Roma’.

IL MONUMENTO STORICO E L'INTERVENTO DA 400MILA EURO

Il monumento, ultranovantenne, è stato inaugurato il 28 ottobre 1930 insieme ad altre 132 opere pubbliche di città e provincia per esaltare il primo podestà fascista Giovanni Bellini. L’intervento è costato 400mila euro finanziato grazie al Pnrr.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400