Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. LE SFIDE DELL'AMMINISTRAZIONE

È partito il tour dell’ascolto: tappe in tutti i quartieri

La vice sindaca Romagnoli incontra i componenti dei Comitati di zona. Cadore e Cavatigozzi i primi

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

22 Agosto 2024 - 19:28

È partito il tour dell’ascolto: tappe in tutti i quartieri

Francesca Romagnoli, al centro, e alla sua sinistra Maria Cristina Arata

CREMONA - Chiesto a gran voce e subito concordato, è cominciato il giro di ascolto dei Comitati di quartiere della città da parte della nuova amministrazione. A coordinare questa iniziativa è la vice sindaco con delega ai Quartieri, Francesca Romagnoli, che in passato è stata presidente del Quartiere Villetta Cascinetto.

INCONTRO CON IL COMITATO DI QUARTIERE 9

Ieri, nella sede di largo Pagliari, si è tenuto un incontro tra Romagnoli e i componenti del Cdq 9 (Giordano-Cadore), presieduto da Maria Cristina Arata, il cui mandato scadrà a fine anno. Durante l'incontro, sono stati affrontati diversi temi, tra cui la situazione del parco monsignor Maurizio Galli in via Argine Panizza e le criticità legate all'area del supermercato Despar. Sono state anche segnalate problematiche riguardanti l'abbandono di rifiuti e la mancata raccolta delle deiezioni canine da parte dei cittadini.

PROPOSTA DI RIDISEGNO DELLA GEOGRAFIA DELLA ZONA

I componenti del Comitato hanno avanzato la proposta di ridisegnare la geografia del quartiere, includendo luoghi attualmente di competenza di altri quartieri, così come piazze, scuole e parrocchie frequentate dai residenti della zona Cadore Giordano. Romagnoli ha concordato che la rivisitazione della mappa dei quartieri è un tema che andrà affrontato, sottolineando l'importanza di adeguare le zone ai cambiamenti della città e di garantire spazi di ritrovo per ciascun quartiere.

CITTADINANZA ATTIVA E PROPOSTE COSTRUTTIVE

Durante l’incontro si è discusso non solo di reclami, ma anche di azioni positive per il quartiere, come la promozione della cittadinanza attiva e la possibilità di attivare un tavolo di confronto con le realtà associative e istituzionali presenti nella zona. Al termine della riunione, è stato concordato di effettuare un sopralluogo nelle aree segnalate, con la partecipazione di altri assessori competenti.

PROSEGUIMENTO DEL GIRO

Il giro di ascolto prosegue a ritmi serrati. Ieri, la vice sindaco ha incontrato il Comitato di Cavatigozzi, che rappresenta anche Picenenego e San Predengo, guidato da Giovanna Bonetti. Oggi, è la volta del Cdq 10 (Po, Parco, Canottieri, via Trebbia) presieduto da Gianpaola Costanzo. Seguiranno incontri con i rappresentanti dei quartieri Centro, Boschetto, Cascinetto Villetta e altri, con una conclusione prevista a settembre.

APPUNTAMENTO DEL 10 SETTEMBRE CON TUTTI I PRESIDENTI

Il giro di ascolto culminerà il 10 settembre con un incontro tra Romagnoli e tutti i presidenti e vicepresidenti dei Comitati di Quartiere per fare il punto della situazione. Romagnoli ha sottolineato l'importanza di questo incontro per ascoltare le esigenze dei comitati e iniziare un percorso che permetta di essere più vicini ai cittadini, risolvendo criticità e formulando proposte costruttive e condivise.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400