L'ANALISI
22 Agosto 2024 - 05:20
CASALMAGGIORE - Volontari cercasi al Museo Diotti: fai da modello e accedi gratuitamente per un anno alle sale espositive. Questo, in sintesi, l’appello lanciato dal contenitore culturale di via Formis a tutti gli appassionati d’arte: chi vuol diventare testimonial del museo? Un’occasione unica per chi ama immergersi nell’arte e desidera contribuire a promuovere la cultura nel proprio territorio.
L’iniziativa è aperta a persone di tutte le età, purché maggiorenni, che vogliano farsi fotografare mentre osservano alcune delle opere esposte nelle collezioni del museo. I volontari dovranno presentarsi in abbigliamento sobrio, per non distogliere l’attenzione dalle opere d’arte e, in cambio della loro disponibilità, riceveranno una tessera annuale che garantirà loro l’accesso gratuito al Museo Diotti, alle mostre temporanee e alla rassegna estiva di cinema.
«L’idea – afferma l’assessore alla Cultura Marco Micolo – è venuta al conservatore del Museo Diotti, Valter Rosa, ed è stata condivisa dal settore cultura del nostro Comune. È una esperienza che è già stata fatta anche altrove e sinceramente spero che ci siano delle adesioni. È un modo che mi sembra interessante anche per pubblicizzare il nostro museo coinvolgendo direttamente i cittadini in un progetto che mira non solo a valorizzare il patrimonio culturale, ma anche a creare un legame più forte tra la comunità e le istituzioni culturali. Credo fermamente che questa iniziativa possa incentivare la partecipazione attiva dei cittadini e accrescere il senso di appartenenza al territorio».
Le sessioni fotografiche si terranno martedì 27 agosto dalle 9.30 alle 11.30 e sabato 31 agosto dalle 16.30 alle 18.30. Il museo chiede a tutti coloro che fossero interessati a partecipare di presentarsi nelle date indicate, pronti a farsi immortalare in uno scatto che potrebbe contribuire a valorizzare il patrimonio artistico del museo.
Questa iniziativa non rappresenta solo un’opportunità per ottenere un vantaggio pratico, ma anche un’occasione per sentirsi parte di un progetto culturale che mira a coinvolgere sempre più persone nella scoperta e nella valorizzazione dell’arte locale. Per maggiori informazioni contattare il Museo Diotti all’indirizzo email: museo.diotti@comune.casalmaggiore.cr.it.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris