L'ANALISI
18 Agosto 2024 - 16:06
SONCINO - L’inclusione come faro ma c’è molto di più. Dal mese prossimo tornerà a suonare la campanella di via Galantino e InChiostro presenta l’offerta più ricca di sempre. Nella scuola che sorge all’interno dell’incantevole struttura cinquecentesca, gli studenti che hanno appena concluso la terza media potranno scegliere tra: corso di preparazione degli alimenti e dell’allestimento; corso di allestimento sala e somministrazione piatti e bevande; corso di tecnico di cucina e tecnico di sala e bar (dal quarto anno); il Ppd o percorso personalizzato disabili; il corso di operatore agricolo con coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra.
Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. E non è finita qui: sì, perché InChiostro gestisce anche tre asili per piccoli fino ai sei anni e, nello specifico, sono: la Scuola dell’Infanzia Santa Cerioli a Soncino, il Garibaldi di Orzinuovi e lo Scotti di Gallignano.
Ma cosa rende InChiostro un luogo così speciale? Nessun segreto: a Soncino è stata creata la prima realtà istruttiva che non esclude nessuno e che, tra un libro e l’altro, insegna anche come lavorare. In cucina sì, perché c’è il Ristorante Didattico; ma di didattico c’è pure il Bar. E anche l’Orto. Ed è tutto a chilometro zero, preparato e servito da studenti con ogni tipo di abilità, senza distinzioni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris