L'ANALISI
29 Luglio 2024 - 16:45
SORESINA - Allarme vetri pericolosi sparsi nel giardinetto dove i soresinesi portano a spasso i cani. Inciviltà o atto criminale? Se lo chiede anche la Polizia locale, che farà luce sull’accaduto. Nel frattempo, per fortuna, una frequentatrice del parco si è messa di buona lena a raccoglierne la maggior parte, denunciando poi l’accaduto con il passaparola sul web. Il comandante della municipale Giovanni Tirelli: «Come minimo si configura l’abbandono di rifiuti e quindi l’illecito amministrativo. Se poi – avvisa il commissario – si dovesse riscontrare un dolo, cioè se chi ha abbandonato dei pezzi di vetro proprio nell’area di sgambamento cani l’avesse fatto di proposito per ferire gli animali, andremmo nel penale. Controlleremo».
Il tutto è accaduto questa mattina nei giardini vicini alla Lidl, uno spazio ben delimitato e riservato appositamente agli amici a quattro zampe. La cittadina che ha scoperto per prima la trappola tagliente: «Frequento il parco quotidianamente e capita di trovare dei vetri nella zona antistante. Ma questa è follia, qualcuno li ha lasciati all’interno! Il rischio è grandissimo. Ci ho messo mezz’ora a pulire. State molto attenti!».
In una realtà come quella soresinese, che peraltro è molto dog-friendly, fa doppiamente male. Anche perché non si tratta del primo caso sospetto: negli anni scorsi, a più riprese, nelle aree verdi e in periferia erano comparsi addirittura dei bocconi avvelenati.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris