L'ANALISI
FIESCO, TRIGOLO E SORESINA. I VIDEO
25 Luglio 2024 - 11:52
FIESCO-TRIGOLO-SORESINA - Lupi a Fiesco e alla Moscona: dopo un periodo di calma relativa, in cui gli avvistamenti sembravano essersi diradati se non addirittura esauriti, ecco un nuovo caso.
Il video, con immagini piuttosto nitide e difficilmente equivocabili, girato da un residente che si è tenuto (come da prassi e consigliato dagli esperti) a debita distanza. Gli esemplari catturati dallo smartphone sono due e, al di là dell’aspetto visibilmente differente rispetto al “cugino” cane lupo cecoslovacco, anche questo fattore lascerebbe propendere per un’identificazione piuttosto cristallina, specialmente considerando che come specifica il Centro Grandi Carnivori, è uso comune che la “Coppia Alfa” o coppia capostipite del branco si aggiri nei dintorni per cacciare o perlustrare il circondario.
È presto per trarre conclusioni e va anche ricordato, per evitare allarmismi, che come più volte ricordato sia dalle forze dell’ordine che dagli studiosi, il lupo è un animale estremamente schivo e non costituisce una minaccia per l’uomo da cui è anzi particolarmente intimorito.
Ciò non toglie, però, che la presenza di lupi nel nostro territorio, a vocazione prettamente agricola e gioiello della zootecnia, impensierisca giustamente e sia considerato un rischio considerevole non solo per i proprietari di aziende del settore, che si espongono a rischi potenzialmente altissimi, ma anche per i semplici residenti possessori di animali domestici come cani o gatti. Ora, comunque, non resta che attendere l’esito degli accertamenti che verranno condotti dalla Polizia provinciale, competente per ambito.
In zona Moscona è stato ripreso un branco di sei esemplari che si stava spostando nella notte.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris