L'ANALISI
29 Luglio 2024 - 15:09
CREMA - I carabinieri dell'Aliquota Radiomobile di Crema hanno applicato una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento alle vittime nei confronti di un uomo colpevole di maltrattamenti nei confronti dei genitori.
Sabato pomeriggio i militari hanno eseguito la misura cautelare emessa dal Tribunale di Cremona, che disponeva l'allontanamento dalla residenza familiare e il divieto di avvicinamento ai genitori dell'uomo, già noto alle forze dell'ordine. La decisione del tribunale è avvenuta a seguito di ripetuti episodi di violenza domestica. L'atto giudiziario è stato emesso dopo accurate indagini condotte dai carabinieri, che avevano risposto a numerose chiamate d'emergenza da parte della famiglia nel corso dell'ultimo anno.
I genitori, conviventi con l'uomo, avevano più volte richiesto l'intervento delle forze dell'ordine a causa del comportamento aggressivo e violento del figlio, accentuato dall'abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Questa situazione aveva notevolmente deteriorato l'ambiente domestico, causando frequenti liti e richieste di denaro da parte del figlio. Al rifiuto dei genitori di soddisfare tali richieste, l'uomo aveva reagito ingiuriandoli, minacciandoli di morte e arrivando a spintonarli in più occasioni. In molte circostanze, i carabinieri erano stati costretti a intervenire fisicamente per separare il figlio dai genitori e, in almeno due episodi, anche gli stessi agenti erano stati aggrediti.
Per tali ragioni, l'uomo era stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Nonostante l'emissione di un ammonimento da parte del Questore di Cremona nel mese di giugno, l'uomo aveva continuato a perpetrare comportamenti violenti e arroganti. Raccolte tutte le evidenze degli interventi effettuati presso l'abitazione, comprese le minacce e ingiurie anche in presenza dei militari, e segnalata l'abitudine all'abuso di alcol e droghe, i carabinieri della Radiomobile hanno portato la situazione all'attenzione dell'autorità giudiziaria. Visti la frequenza e la gravità dei maltrattamenti, il tribunale ha decretato l' immediato allontanamento dell'uomo dalla casa familiare e il divieto di avvicinarsi ai luoghi frequentati dai genitori, per garantire la loro sicurezza fisica. Il provvedimento del tribunale è stato sollecitamente notificato all'uomo dai carabinieri dell'Aliquota Radiomobile di Crema.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris