L'ANALISI
24 Luglio 2024 - 16:53
GUSSOLA - Sta assumendo i contorni della ‘telenovela’ dai tempi biblici la realizzazione della nuova pista ciclabile posta a fianco della strada provinciale 85 Bassa di Casalmaggiore per collegare Gussola a Martignana di Po.
I lavori, avviati a novembre 2023, si sarebbero dovuti concludere entro 120 giorni — cioè a febbraio di quest’anno —, ma se tutto andrà bene e non ci saranno altri rallentamenti, il completamento delle opere ci sarà solo entro la metà di agosto. Lo conferma la Provincia di Cremona, stazione appaltante dell’intervento. Uno dei tanti cantieri ‘infiniti’ di cui è costellata l’Italia.
Il valore dei lavori, che si svolgono in territorio gussolese, ammonta a 213.184,98 euro ed è finanziato con contributi della Regione Lombardia. L’intervento è stato appaltato a una ditta di Potenza che poi ha subappaltato le opere, ora riprese – spiegano dall’amministrazione provinciale – dopo una pausa legata alla necessità di sottoscrivere il contratto per la bitumatura e anche al maltempo che ha imperversato nelle scorse settimane. Mancano, in sostanza, le ultime fasi della pavimentazione.
«C’è una forte attesa per la fine di questi lavori che si sono protratti davvero troppo – commenta il sindaco Stefano Belli Franzini —. Lo dico perché tenere così a lungo un cantiere aperto a fianco di una provinciale così trafficata non è certo il massimo in termini di sicurezza e di disagi per i residenti della zona. Ho fatto presente in più occasioni questi aspetti. Non ne faccio una colpa alla Provincia o agli uffici, ma prendo atto di una situazione giunta ormai al limite. A questo punto mi auguro davvero che si possa finire entro metà agosto, ma finché non vedo, non credo. Lo dico alla cremonese, ‘sperum’».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris