L'ANALISI
17 Luglio 2024 - 12:30
CREMONA - Giunta riunita a Palazzo comunale e, per la prima volta, appare in piazza del Comune la ‘nuova’ bandiera di Cremona. Strisce rosseargento, maestosa, compare fiera a fianco della bandiera europea e del tricolore. La conclusione di un lungo iter, cominciato con la proposta della Lega Giovani di Cremona di istituire la bandiera cittadina. Proposta recepita con entusiasmo dell'ex presidente del Consiglio comunale, Paolo Carletti (ora assessore all’Urbanistica con delega al Palazzo comunale), e portato da Simona Sommi in Consiglio, che approvò la proposta all’unanimità.
Il concorso di idee bandito successivamente vide vincitore il giovane studente di Storia, Federico Rastelli, che propose una bandiera storicamente accurata, che riprendesse l’antico simbolo cittadino, fasciato di rosso e d’argento. La scorsa consiliatura si era conclusa infatti con l’esposizione della nuova bandiera, realizzata dai sarti cremonesi, in Sala dei Quadri.
Adesso anche la piazza dei cremonesi può godere della vista della nuova e antica bandiera della città. Non si sa ancora se verrà esposta solo durante le riunioni della giunta e i Consigli comunali, o se rimarrà esposta ogni giorno. Intanto, i cremonesi possono stringersi intorno al loro simbolo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris