L'ANALISI
03 Luglio 2024 - 16:17
VOLONGO - Collassa la fognatura a seguito delle piogge, strada interrotta. L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi a Volongo in via Guglielmo Marconi, strada a senso unico che poi si collega alla strada provinciale 72 verso Fiesse e la provincia di Brescia.
Un disagio contenuto ma comunque significativo per chi vive nella strada. «Il tutto è dovuto all’abbondante pioggia di questi giorni – spiega il sindaco Giovanni Piccinini -. Si è verificato un cedimento della fognatura con conseguente collasso della massicciata inerte sotto il manto stradale. Un problema che non ci aspettavamo ma che verrà prontamente risolto. I disagi verranno circoscritti a pochi giorni di interruzione, giusto una settimana».
L’ufficio tecnico ha segnalato la rottura a Padania Acque che ha iniziato subito i lavori, interrotti solamente ieri a causa della pioggia. La chiusura al traffico della strada, dove possono accedere solo i residenti, sarà in vigore fino a sabato con orario dalle 8 alle 18.
Nel frattempo, per quanto riguarda le opere pubbliche, c’è da segnalare la fine dei lavori per il rifacimento dei marciapiedi lungo via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Magenta e via Solferino. Nel dettaglio c’è stata la fresatura del manto stradale esistente per uno spessore di 3 centimetri, sono stati posati nuovi cordoli stradali e sono state ricostituite le tubazioni danneggiate. Infine sono stati rimessi nuovi cordoli e nuova pavimentazione. L’importo totale dei lavori è stato di 112mila euro, di cui la metà come contributo a fondo perduto del ministero dell’Interno per i comuni con popolazione inferiore ai mille abitanti. La cifra per i lavori veri e propri previsti è di circa 97mila euro e sono stati eseguiti dalla ditta Moro di Fiesse (Brescia).
«Quest’opera – precisa Piccinini – era stata avviata dalla precedente amministrazione comunale di cui io facevo parte ma dove non ero membro della giunta comunale. Quindi noi abbiamo proseguito quanto già calendarizzato e messo in programma».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris