L'ANALISI
10 Giugno 2024 - 14:03
Le parrocchiali di Ostiano e Volongo
VOLONGO-OSTIANO - Sono stati comunicati dalla Diocesi di Mantova i nuovi incarichi e le nuove unità pastorali di destinazione dei parroci del Mantovano e ci sono novità anche per le parrocchie di Volongo ed Ostiano.
Dal primo settembre prossimo, infatti, le due parrocchie vengono accorpate all’Unità pastorale “Madonna della Malongola” che comprende già le parrocchie di Asola, Barchi, Gazzuoli, Casalromano e Fontanella Grazioli e di cui è coordinatore don Luigi Ballarini.
Don Jonathan Guicciardi diventa amministratore parrocchiale di Ostiano e Volongo, facendo quindi le funzioni di parroco con tutti i diritti e i doveri, mantenendo i suoi incarichi attuali: vicario parrocchiale dell'UP "Madonna della Malongola", insegnante di religione cattolica presso l'Istituto Superiore "Giovanni Falcone" di Asola, oltre che ad una collaborazione presso l'ufficio scuola diocesano per la formazione degli insegnanti di religione cattolica.
Don Jonathan sarà il punto di riferimento per tutti gli ambiti pastorali e amministrativi delle due parrocchie di Volongo ed Ostiano. Anche se non risiederà stabilmente nelle canoniche avrà, comunque, uno spazio riservato per ricevere le persone.
Con lui si stabiliranno i tempi degli incontri e delle attività. Celebrerà almeno una delle messe festive, presiederà i riti sacramentali (battesimi, matrimoni, prime comunioni) e le feste maggiori dell'anno liturgico, in dialogo con don Giuseppe (presbitero collaboratore) e don Vincenzo, che collaboreranno secondo le linee concordate.
Presentandosi, don Jonathan ricorda di essere diventato prete il 5 giugno 2011 nella Concattedrale di S. Andrea, “per la preghiera della Chiesa e l’imposizione delle mani del vescovo Roberto Busti. Dopo il diaconato svolto nelle parrocchie di Moglia e Bondanello, ho iniziato il mio ministero sacerdotale nella parrocchia di Castel Goffredo, come vice parroco. Dopo sei anni, nel 2017 proseguo il mio ministero nell'unità pastorale Madonna della Salute comprendente le parrocchie di Goito, Cerlongo, Solarolo e Vasto. Contemporaneamente sono insegnante di religione cattolica presso il Liceo I. D'Este di Mantova. Dopo cinque anni, nel 2022 proseguo il mio ministero nell'attuale unità pastorale Madonna della Malongola comprendente le parrocchie citate. Proseguo l'insegnamento al Liceo ad Asola”.
Il vescovo di Mantova Marco Busca ha detto che “la visita pastorale è stata l’occasione per condividere con le comunità locali una fotografia complessiva della Diocesi, con la constatazione del calo progressivo delle risorse presbiterali e della necessaria redistribuzione delle medesime, nella prospettiva di una nuova forma ‘ecclesiae’ di cui è urgente rendere consapevoli e partecipi anche i laici’”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris