L'ANALISI
27 Giugno 2024 - 05:30
Il sindaco Bongiovanni e Marco Micolo (FdI)
CASALMAGGIORE - Il puzzle della giunta è ormai completato. La novità dell’ultima ora sarebbe la conferma di Marco Micolo, il coordinatore del circolo locale di Fratelli d’Italia, nel ruolo già ricoperto di assessore alla Cultura, come esterno. Sarebbe stata pertanto risolta la situazione di ‘impasse’ legata alla sua mancata elezione in consiglio di Micolo. In vista del consiglio comunale di insediamento previsto alle 21 di lunedì - l’ultimo del territorio casalasco a svolgersi -, l’organigramma dell’amministrazione comunale sarà comunque svelato a mezzogiorno di oggi dal sindaco Filippo Bongiovanni, che ha avuto un compito non semplice per definire tutti gli equilibri. Il primo cittadono svelerà gli incarichi di giunta e le relative deleghe.
Nessuna anticipazione è filtrata, se non la conferma già data per assodata del vicesindaco Giovanni Leoni come vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e quella di Sara Manfredi, ‘record-woman’ delle preferenze, che nel mandato precedente seguiva il Bilancio e le Politiche Giovanili.
Restano poi da coprire le ‘caselle’ di altri due assessorati: quello dei Servizi Sociali era in capo a Teodolinda Baroni e quello dell’Istruzione a Sara Valentini. Vedremo se ci saranno modifiche o nuovi ingressi. Ci sono poi le partecipate da assegnare in termini di incarichi, come la Fondazione Conte Carlo Busi, la Casalasca Servizi, l’Azienda Farmaceutica Municipale. Un nome che circola insistentemente per un incarico di possibile presidente è quello di Marco Ponticelli, ex presidente dell’AFM. Naturalmente non si escludono sorprese, nomi nuovi e possibili rimescolamenti di incarichi. Da non dimenticare che nella ‘partita’ c’è anche l’incarico di presidente del consiglio comunale da assegnare, in precedenza ricoperto da Pierfrancesco Ruberti. E’ oggetto di una votazione prevista lunedì sera.
In maggioranza, oltre al sindaco, siederanno Sara Manfredi, Pierfrancesco Ruberti, Sara Valentini, Martina Abelli, Teodolinda Baroni, Marco Ponticelli, Giovanni Giuseppe Leoni, Giuseppe Scaglioni, Massimo Mori, Gianpietro Seghezzi, Katuscia Devicenzi.
In minoranza Luciano Toscani, Alessia Tascarella, Luigi Borghesi e Cinzia Soldi per il gruppo ‘Casalmaggiore la tua città’ e Annamaria Piccinelli per ‘Movimento Vivace e Sostenibile’.
Resta da vedere se ci saranno eventuali rinunce da parte di qualche consigliere eletto con relative surroghe.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris