L'ANALISI
BOZZOLO. RADDOPPIO FERROVIARIO
26 Giugno 2024 - 15:53
BOZZOLO - Dalle 8 di domani a venerdì 31 ottobre 2025, la Provincia di Mantova, su richiesta della consortile La Bozzoliana, titolare del cantiere del raddoppio ferroviario Piadena-Mantova, ha disposto la chiusura al traffico per tutte le categorie di veicoli, pedoni compresi, della strada provinciale 67 ‘Marcaria - Acquanegra’ (intersezione con la strada statale 10), nel territorio di Marcaria.
Il provvedimento si rende necessario per consentire la realizzazione di un cavalcaferrovia, per l’attraversamento della circolazione su ruote da e verso Marcaria, che sarà costituito da due rampe di accesso, da due spalle e quattro pile di grandi dimensioni. Si tratta di un’opera, che come il resto del progetto di realizzazione dei 34 chilometri di raddoppio ferroviario, porterà indubbi benefici al territorio e alla popolazione residente e non. Oltre alla realizzazione di un doppio binario, che consentirà di aumentare la circolazione dei treni, verrà eliminato il passaggio a livello, che tanti disagi ha creato negli anni. Verranno poi eliminati tutti gli altri passaggi a livello che si trovano lungo l’intero tragitto. Inoltre, sullo stesso incrocio tra la statale 10 e la provinciale 67 – teatro di diversi incidenti nel corso degli anni – verrà ricavata una rotatoria che renderà la circolazione più fluida e sicura.
I disagi per auto e camion, saranno comunque contenuti. I tecnici della Provincia e de La Bozzoliana hanno individuato infatti una viabilità alternativa sia per auto sia per mezzi pesanti: il traffico leggero sarà deviato per chi proviene da San Martino dall’Argine su via Levata, viale Monsignor Benedini e via Stazione mentre per chi proviene da Bozzolo su via Stazione; il traffico pesante sarà deviato, solamente per operazioni di carico e scarico, all’interno del centro abitato di Marcaria. Nei giorni scorsi era già stata posizionata la segnaletica stradale, che anticipava la prima grande opera del raddoppio nel territorio viadanese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris