L'ANALISI
11 Giugno 2024 - 13:42
PIZZIGHETTONE - Pubblicata la relazione conclusiva del coordinatore e il dossier finale di Rfi contenente le proposte e domande pervenute da tutti i partecipanti al dibattito pubblico sul raddoppio ferroviario, unitamente ai relativi riscontri in termini di accoglimento o meno: è via libera all’auspicato sottopasso pizzighettonese. Il corposo documento riguarda la tratta Codogno-Cremona-Piadena e ad essere molto dibattuto è stato soprattutto il tracciato all’interno del centro abitato di Pizzighettone.
Per quanto riguarda questo punto «si sono tenuti specifici incontri di approfondimento tecnico con le Amministrazioni Comunali di Maleo e Pizzighettone - si legge - con Agenzia Interregionale per il fiume Po, Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po e l’Ente Parco Adda Sud durante i quali Rfi ha raccolto indicazioni da mettere in atto nell’adeguamento progettuale al fine di ottimizzare il franco idraulico in corrispondenza del fiume Adda con conseguente riduzione dell'innalzamento del piano del ferro rispetto alla quota attuale».
E ancora: «Dalle indicazioni pervenute in tali incontri, Rfi valuterà di modificare il cavalcaferrovia oggi previsto quale opera sostitutiva del passaggio a livello sulla sp 84 in comune di Pizzighettone, prevedendo un sottovia». L’intero dossier è consultabile all’indirizzo web https://dpcodognopiadena.it/
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris