Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MATURITÀ AL VIA

Scritti al via per 2.924 candidati

Domani si riuniscono le commissioni. Da mercoledì (ore 8,30) il primo scritto di italiano

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

16 Giugno 2024 - 18:12

Scritti al via per 2.924 candidati

CREMONA - Da domani parte ufficialmente il conto alla rovescia per i 2.924 candidati alla maturità 2024. È questo il numero degli studenti che hanno frequentato il quinto anno, una cifra che potrebbe — al conto dei dati reali — essere un po’ inferiore perché non tiene conto degli eventuali, ma pochissimi non ammessi. O quasi.

I dati degli iscritti alle classi quinte aggiornati al settembre scorso dall’amministrazione Provinciale registrano che gli iscritti alle quinte dell’Aselli erano 189, ma si confronteranno con l’esame in 183, il 96,8%. Al Ghisleri a fronte di 152 frequentanti la classe quinta, sono stati ammessi all’esame in 145, il 95.3% del totale. All’Anguissola sul totale degli iscritti: 185 affronteranno l’esame in 153, ovvero il 72,7%. Al Torriani a fronte di 335 iscritte alle classi quinte saranno di nuovo sui banchi di scuola per l’Esame di Stato in 325, pari al 97% degli ammessi.

èèè

Cifre e percentuali a parte, da domani nelle singole scuole si insedieranno le commissioni d’esame per preparare la documentazione e si terrà la plenaria: ovvero la riunione di tutti i presidenti. Le commissioni d’esame sono composte per metà di docenti interni alla scuola e altri esterni, compreso il presidente. Si parte mercoledì alle ore 8.30 con la prima prova, uguale per tutti, e si prosegue il giorno successivo, sempre alle 8.30 con prove diverse secondo le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Dal lunedì successivo è previsto il colloquio; le commissioni ascolteranno cinque candidati al giorno.

I ragazzi in questi giorni si esercitano utilizzando anche l’Intelligenza artificiale: un maturando su quattro, secondo un sondaggio, sta già utilizzando strumenti come ChatGPT per ripassare il programma. Solo il 15% però, sta interpellando l’IA in relazione alle tracce del tema scritto, mentre la maggior parte è convinta che sia più utile per l’orale. Nel toto tracce si trovano l’anniversario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, la nascita 150 anni fa di Guglielmo Marconi e quella 120 anni fa di Julius Robert Oppenheimer. Anche un approfondimento sui temi del cambiamento climatico e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale potrebbero stuzzicare la «fantasia» del ministero.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400