L'ANALISI
06 Giugno 2024 - 05:20
CASALMAGGIORE - Il numero record di aventi diritto al voto - 11.909 per le amministrative e 11.653 per le europee - è un fenomeno in parte dovuto all'iscrizione di molti cittadini AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), in particolare di origine brasiliana e argentina, che hanno richiesto il riconoscimento della cittadinanza italiana negli ultimi anni. Non potendo votare all’estero, per le comunali devono essere conteggiati nel corpo elettorale votante ai seggi.
Si tratta di una situazione che rappresenta oggettivamente un problema per i Comuni in termini di tempo da impiegare perché negli uffici giungono valanghe di atti di stato civile da trascrivere di intere famiglie, molto numerose. Persone che, emerge da ambiti comunali, «non sanno nulla dell’Italia e alla quale non interessa nulla, per loro l'importante è avere un passaporto europeo».
In vista delle elezioni, intanto, c’è da segnalare che per garantire il rilascio dei duplicati delle tessere elettorale per esaurimento degli spazi ove mettere i timbri di avvenuta votazione o a seguito di smarrimento, l’Ufficio Elettorale presso i Servizi Demografici resterà aperto domani dalle 8.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 23, domenica dalle 7 alle 23.
A causa di problematiche tecniche dell’immobile parrocchiale che ospita il seggio di Agoiolo, il seggio elettorale 9 di tale frazione viene momentaneamente spostato presso la sede della scuola primaria di Vicobellignano posta in via Alighieri 36. La sede del seggio elettorale 1 è stata definitivamente spostata dalla Fondazione Conte Carlo Busi onlus posta in via Formis 4 alla sede dell’I.C. Diotti, in via Roma 27.
Viene garantito il servizio di trasporto ai seggi per elettori anziani e disabili o in condizione di fragilità da parte delle operatrici del Servizio Assistenza Domiciliare. Tale servizio sarà attivo sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Gli elettori interessati, in particolare quelli residenti ad Agoiolo che fossero impossibilitati a raggiungere autonomamente la nuova sede di votazione presso la scuola primaria di Vicobellignano, sono invitati a prenotare il servizio contattando il Servizio Assistenza Domiciliare al numero 0375-201251 attivo fino a sabato dalle 8 alle 13. In caso di mancata risposta da parte dell’operatrice, si può lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica specificando il proprio nominativo e recapito telefonico. Nelle giornate di svolgimento del servizio, sarà attivo anche il contatto telefonico 333-6190408.
Intanto, oggi è il penultimo giorno di campagna elettorale. I candidati affrontano pertanto gli ultimi impegni a contatto con i cittadini. Da mezzanotte di domani scatta infatti il silenzio elettorale Luciano Toscani (‘Casalmaggiore la tua città’, lista 1) oggi sarà nel giardino del Torrione con i sostenitori e domani terrà un comizio finale alle 21.30 in piazza. Orlando Ferroni (‘Tradizione e Innovazione’, lista 2) alle 20.30 di oggi sarà nella sala conferenze dell’oratorio Maffei. Il sindaco Filippo Bongiovanni (‘Uniti per Casalmaggiore’, lista 3) terminerà domani con un aperitivo dalle 19 alle 21.30 in piazza all’angolo Liston Bar. Annamaria Piccinelli (‘Movimento Vivace e Sostenibile’, lista 4) continua la sua comunicazione social.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris