L'ANALISI
03 Giugno 2024 - 20:31
PIADENA DRIZZONA - È Yasmine Rhanine di Piadena Drizzona la studentessa di terza media alla quale è stato assegnato il primo premio, pari a 500 euro, nell’ambito della quarta borsa di studio intitolata dal Rotary Club Piadena Oglio Chiese alla memoria di Marco Bazzani, caposervizio della redazione di Casalmaggiore de La Provincia scomparso improvvisamente a 55 anni il 21 settembre 2019.
Al secondo posto Michele Buzzago, sempre di Piadena Drizzona, cui sono andati 300 euro, al terzo, ex aequo, con 200 euro ciascuno, Enrico Bussini di Piadena Drizzona e Emma Lasagna di Torre de’ Picenardi. La premiazione si è tenuta nel tardo pomeriggio di sabato all’interno del teatro parrocchiale ‘Don Ennio Sozzi’, gentilmente concesso dal parroco don Antonio Pezzetti. Il tema da sviluppare era la ‘leggerezza’.
Presenti 17 partecipanti al concorso su 18, che hanno appreso solo al termine i nomi dei vincitori. Ad aprire la cerimonia è stato il presidente del Rotary Club Piadena Oglio Chiese, Giorgio Moriero: «Il Rotary Club è vicino alla cittadinanza, non solo con i service a favore delle associazioni impegnate nel sociale, ma è anche vicino allo sport, all’ambiente e soprattutto investe nella cultura. L’iniziativa della borsa di studio è in memoria di Marco Bazzani, un bravo giornalista, con sani principi e idee imparziali nella sua professione. Marco era un rotariano, fondatore del nostro club, e un caro amico, sempre attento e vicino alle persone in difficoltà e pronto a dare un consiglio e un supporto morale».
La moglie di Marco, Annunciata Camisani, ha detto che il marito viene ricordato ancora da tante persone con grande affetto e stima. Ha aggiunto che per lui i giornalisti devono «consumare le scarpe» per descrivere la realtà e ha invitato a studiare per scegliere sempre in modo consapevole con senso critico. La docente Adelaide Piccinelli ha rimarcato il valore della collaborazione tra la scuola e il Rotary e ha ringraziato i giornalisti Andrea Setti e Fabio Guerreschi che sono entrati nelle aule a parlare di giornalismo in preparazione al concorso. A Davide Bazzani il compito di leggere le motivazioni dei riconoscimenti, decisi dalla giuria formata da Piccinelli, Moriero, Francesco Fabozzi, Rita Bergamaschi, Fabrizio Torchio e Bazzani. Infine un rinfresco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris