Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

TiBre: sì all’autostrada ma non ci sono soldi

Accordo fra Lombardia ed Emilia-Romagna per il collegamento: resta lo scoglio finanziario

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

03 Giugno 2024 - 17:02

TiBre: sì all’autostrada ma non ci sono soldi

Il casello di Sissa-Trecasali, terminato ma mai aperto

CASALMAGGIORE - Grazie ad un accordo tra il ministero delle Infrastrutture, le Regione Emilia-Romagna e la Regione Lombardia, riprende vigore il progetto di completamento dell’autostrada Tirreno-Brennero, l'arteria stradale che metterebbe in collegamento la A15 con la A22, ma c’è ancora il problema fondamentale da superare: al momento, non ci sono i soldi necessari.

Il protocollo d’intesa è già stato approvato dalla giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini. L’innesto sull’Autostrada del Brennero verrebbe realizzato, com’è noto, all’altezza di Nogarole Rocca. La realizzazione del primo lotto, che unisce la A15 con la A1, si è conclusa nel 2023, dall'interconnessione A15-A1 fino allo svincolo di Trecasali, anche se è ancora in attesa del collaudo tecnico-amministrativo. Tutto il resto del tracciato è solo sulla carta e senza una vera copertura finanziaria.

Il primo lotto della Tibre, si legge nell’accordo tra Regioni e Ministero, «acquisirebbe una più adeguata funzionalità con un prolungamento dell’autostrada in territorio lombardo, garantendo al contempo anche un effettivo sgravio della viabilità ordinaria lombarda ed emiliana», con la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Po. Il completamento della Tibre risulterebbe inoltre «funzionale alla realizzazione dell’autostrada regionale Cremona-Mantova, avendo i due tracciati una parte in comune».

L’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi ha detto che la sua collega alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi «ha pronta la bozza di accordo, da portare in giunta, per chiedere al ministro Salvini di procedere con la cantierizzazione dell’opera, nell’ottica anche della realizzazione della Mantova-Cremona». In base all’impegno, i due enti regionali e il Ministero garantirebbero «la più ampia collaborazione» per «trovare con il concessionario dell’autostrada le modalità che consentano, previo aggiornamento della progettazione definitiva, la realizzazione dell'opera». L’accordo include anche la costituzione di un comitato tecnico per monitorare l'avanzamento dell’opera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400