Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Salvini: «I fondi ci sono, il ponte non tarderà»

Il ministro delle Infrastrutture risponde a un’interrogazione della deputata Fontana (M5s). «Terminata la progettazione, si procederà immediatamente all’affidamento dei lavori»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

30 Maggio 2024 - 15:20

Salvini: «I fondi ci sono, il ponte non tarderà»

CASALMAGGIORE - «Confermo che sono attualmente in corso le valutazioni finalizzate a garantire la copertura finanziaria e garantisco l’impegno del ministero ad assicurare certezza nei tempi di esecuzione dei lavori». Parole del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, in riferimento al nuovo ponte, contenute nella risposta a una interrogazione presentata dalla deputata Ilaria Fontana (Movimento 5 Stelle).

Ad attivarsi per avere ‘lumi’ è stato Marco Degli Angeli, cui si era rivolta la candidata sindaca Annamaria Piccinelli (‘Movimento Vivace e Sostenibile’), per avere aggiornamenti. Il ministro ha risposto che «gli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione dei ponti sul fiume Po rivestono prioritaria rilevanza per il sistema viabilistico a servizio della mobilità locale e di collegamento con i corridoi di interesse nazionale. Al fine di provvedere ad un significativo piano di potenziamento di tali infrastrutture, con apposito decreto interministeriale nel 2020 è stato definito un programma per l’esecuzione di 76 interventi con uno stanziamento di 250 milioni di euro. Con il decreto Milleproroghe 2023 sono stati ridefiniti i termini per l'aggiudicazione dei lavori».

Per quanto attiene al ‘Nuovo ponte di Casalmaggiore’, «il 12 ottobre 2023 la Provincia di Parma ha sottoscritto il contratto per la progettazione tecnica ed economica. Nel dettaglio — prosegue Salvini —, si precisa che i progettisti individuati sono Enser di Faenza e Ayesa di Siviglia e che sono attualmente in corso le indagini geognostiche in alveo ed in golena».

Nella risposta viene riferito che martedì scorso si è tenuto un incontro con Anas Lombardia «per definire il collegamento del nuovo ponte alla viabilità lombarda esistente e che sono già stati presi contatti con le Soprintendenze. Per entrambi gli interventi, terminata la fase di progettazione, si procederà, senza soluzione di continuità, alle attività di affidamento dei lavori. Tali interventi risultano, altresì, inclusi nel contratto di programma MIT-Anas 2021 — 2025 e con l'efficacia del suddetto contratto di programma l’Anas assumerà la funzione di soggetto attuatore e stazione appaltante. In tale fase, potranno essere valutate le soluzioni più adeguate per accelerarne l’iter realizzativo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400