L'ANALISI
20 Maggio 2024 - 15:29
ROBECCO D'OGLIO - Grande festa nella casa di riposo Fondazione Robecco per i 100 anni di Mariasanta Ferrari. Un traguardo importante per la donna nata il 19 maggio 1924 a Carpaneta di Persico Dosimo. Prima di nove fratelli ha cominciato fin da piccola ad accudirli per aiutare la madre che lavorava nei campi. Appena è stato possibile ha iniziato a lavorare in fabbrica per contribuire al mantenimento della numerosa famiglia.
Dopo anni di lavoro alla Sperlari, si è sposata e si è trasferita a Robecco d’Oglio con il marito Martino Savaresi. La famiglia si è allargata e sono arrivati cinque figli: Mariuccia, Giuliana, Maurizia, Giovanna e Paolo. Una donna dal gran carattere, determinata e forte, ma sempre disponibile per tutti. “Al tempo non c’erano gli aiuti che abbiamo ora, come la lavatrice, l’asciugatrice, i pannolini usa e getta, o tutto quello che la tecnologia e la modernità forniscono alle mamme di oggi. Ha sempre fatto tutto da sola, senza mai lamentarsi, ed è stata davvero una super mamma per noi” dicono di lei i figli.
Persona esigente con se stessa, ma buona con le persone che l’hanno conosciuta. In Rsa è arrivata nel 2020 in pieno periodo Covid e da subito si è perfettamente adattata al nuovo corso della sua vita. “E’ stato molto semplice farla sentire a casa – dicono gli operatori – proprio per il suo sorriso, la sua inesauribile disponibilità e la sua voglia di stare insieme agli altri. Nel suo reparto è facile trovarla assorta a leggere il vostro quotidiano in qualsiasi momento o a rispondere al cellulare. Lei sostiene che deve sempre tenersi informata e anche quando le vengono proposte attività ed esperienze sul territorio mostra grande interesse e curiosità”.
Per i suoi 100 anni Santa, come la chiamano tutti, ha festeggiato con i figli, i parenti, la presidente della Casa di Riposo Patrizia Ruggeri e il sindaco di Robecco Marco Pipperi che l'ha omaggiata dell'attestato di nascita presente sul registro di Carpaneta. “Santa non si lamenta mai e sorride alla vita – dicono ancora gli operatori della Rsa – nonostante le difficoltà e le prove che lungo questi cento anni ha dovuto sopportare. E’ un vero esempio per tutti noi”. Santa, qualche anno fa, ha perso per malattia una delle sue figlie.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris