L'ANALISI
16 Maggio 2024 - 17:26
Samuele Li Vigni
MONTICELLI D'ONGINA - Il tratto fluviale della Bassa può vantare un altro avventuriero che ha portato a termine un’impresa: si chiama Samuele Li Vigni, ha 25 anni, è di Pavia ed è appena arrivato a Venezia in kayak schivando per un soffio il maltempo. La sua lunga remata ha previsto anche due giorni proprio a Monticelli d’Ongina, dove si è accampato nei pressi di località Tinazzo per trascorrere una notte. Ad accoglierlo sono stati l’assessore Cassandra Dagani e il presidente della Pro loco Francesco Bambo, che da questo incontro vogliono partire per provare a strutturare, insieme ad altre realtà del territorio, un’offerta turistica sempre più per giovani e al contempo appassionati del Grande Fiume.
«Samuele ha viaggiato in solitaria in kayak da Pavia a Venezia e quando abbiamo saputo della sua impresa abbiamo provato a contattarlo per invitarlo a fermarsi da noi – spiega Dagani –. Lo abbiamo portato a Isola Serafini, in rocca, lo abbiamo aiutato ad accamparsi in un punto sicuro e lo abbiamo invitato a tornare per raccontarci del suo viaggio. Vorremmo che Monticelli diventasse un punto di riferimento anche per tour di questo tipo, oltre che per il cicloturismo. Credo sia in atto una riscoperta del territorio fluviale ed è bello che a farlo siano anche giovani». Li Vigni ha motivato così la sua esperienza: «Sento la differenza del ‘me’ prima e dopo la pandemia. Non sono più quello di prima, cerco nuovi stimoli, desidero incontrare nuove persone, vedere nuovi posti».
A proposito di kayak: domenica, meteo e condizioni del fiume permettendo, Marzio Toniolo condurrà una serie di tour proprio a bordo della piccola barca a remi con partenza da San Nazzaro alle ore 9, 14 e 17.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris