L'ANALISI
15 Maggio 2024 - 05:25
PIADENA DRIZZONA - Il 2024 potrebbe essere l’anno buono per il trasferimento del Centro Islamico Ennur in una nuova sede, più grande rispetto a quella attuale di via Dei Mille, nel centro storico di Piadena. L’iter per l’operazione è stato avviato, come conferma il sindaco Matteo Priori, che anticipa come una decisione finale sulla fattibilità dell’operazione dovrà essere assunta dalla futura amministrazione comunale.
«I rappresentanti del Centro Islamico – spiega Priori – vorrebbero trasferirsi in un immobile che si trova nella zona di via Dei Platani, nella zona produttiva di Drizzona. Per poterlo fare hanno presentato una richiesta all’ufficio tecnico del Comune, che ha chiesto loro una decina di punti di integrazione degli atti necessari, in termini di rispetto delle norme di sicurezza ad esempio. È in corso, attualmente, una attività istruttoria per verificare se siano rispettati i requisiti dal punto di vista tecnico per l’eventuale apertura della nuova sede. Quella in corso è una fase tecnica che compete agli uffici».
Priori aggiunge che «una volta acquisiti tutti gli atti, l’ufficio tecnico potrà sottoporre la questione all’attenzione della giunta comunale. È chiaro che non potrà essere l’attuale amministrazione comunale a prendere una decisione. Non sarebbe ne’ opportuno ne’ corretto visto che siamo in scadenza di mandato».
Il Centro Islamico Ennur è aperto dal 1993. Vi fanno riferimento una media di 50-70 persone, un centinaio in determinate occasioni. Da tempo i suoi esponenti stanno cercando una sede alternativa a quella di via dei Mille, lontana dalle case, dove non disturbare nessuno. In passato c’erano state lamentele da parte dei residenti perché in alcune circostanze, a causa di un afflusso da fuori paese, si erano creati dei problemi di parcheggi. La zona individuata per il nuovo Centro non ha abitazioni vicine ed è dotata di uno spazio all’aperto. Si trova a qualche decina di metri dalla linea ferroviaria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris