L'ANALISI
18 Aprile 2024 - 08:49
CREMA - Negli ultimi anni, ossia da quando è stato installato il sistema T-red ai semafori di San Donato Milanese, sono aumentati in maniera esponenziale i tamponamenti. Coinvolti anche i cremaschi che ogni giorno percorrono a migliaia la Paullese per recarsi al lavoro a Milano e nell’hinterlnad.
Il motivo sono le frenate improvvise degli automobilisti, timorosi di incappare nella sanzione e nella decurtazione dei punti della patente, che scatta in automatico per chi passi col rosso.
Adesso, per evitare i pericolosi e frequenti incidenti, il Comune di San Donato ha attivato un utile countdown del segnale giallo. Si tratta di un cronometro posizionato a fianco del semaforo.
Da ora in avanti gli automobilisti sapranno in tempo reale quanti secondi manchino allo scattare del rosso. Valutando così se abbiano lo spazio per transitare o se debbano arrestare il veicolo.
Secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale di San Donato, la durata complessiva del giallo è di sei secondi. Il conto alla rovescia è stato attivato in primis al semaforo di via Gela (dove si trova il T-red installato dalla Città metropolitana). Da ieri la stessa funzione è entrata funzione all’impianto che regola l’incrocio tra la Paullese e via Moro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris