L'ANALISI
16 Aprile 2024 - 15:55
CREMONA - Aprirà venerdì 31 maggio il luna park di San Pietro che, come ogni anno, sarà allestito in piazza Atleti Azzurri d’Italia. E sono 77 le attrazioni e gli stand che calamiteranno i cremonesi fino al 30 giugno, ultimo giorno di apertura. L’ordinanza del sindaco che elenca le regole di funzionamento del parco divertimenti stabilisce anche che «l’uso di amplificatori e riproduttori sonori è consentito dalle ore 16 alle ore 23 nel rispetto dei limiti di rumorosità; dopo le ore 23 è consentito solo l’annuncio delle corse a volume moderato».
Per quanto riguarda le attrazioni, ce ne saranno nove grandi, 25 medie e 32 piccole. A queste si aggiungerà una novità chiamata giostra Volo di rondine. Ci saranno poi 10 padiglioni alimentari per deliziare il palato dei cremonesi: 5 banchi gastronomici e 5 chioschi di dolci. Settantasette in tutto. Camion e camper potranno iniziare a occupare l’area dal 20 maggio.
Gli orari di funzionamento del parco saranno i seguenti: nei giorni feriali apertura facoltativa al mattino dalle 10 alle 12. In questa fascia oraria sarà vietato l’uso amplificatori e riproduttori sonori. Facoltativa anche l’apertura pomeridiana dalle 15 alle 20. Obbligatoria invece l’apertura serale delle attrazioni dalle 20 a mezzanotte e mezza. Venerdì e sabato c’è la possibilità di protrarre l’orario di mezz’ora, fino all’una. Nei giorni festivi l’apertura facoltativa va dalle 9 alle 20, mentre l’orario di quella serale è identico a quella dei giorni feriali.
Per la diffusione di musica e l’uso degli amplificatori sonori devono essere rispettati gli orari: dalle 16 alle 23 nel rispetto dei limiti di rumorosità; dopo le ore 23 è consentito solo l’annuncio delle corse a volume moderato. Tuttavia il piano di zonizzazione acustica del Comune che prevede lo stop dei rumori in zona alle 22, contempla anche la possibilità di chiedere una deroga per manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e assimilabili. E, quindi, l’ordinanza stabilisce che prima dell’inizio dovrà essere richiesta al Settore Ecologia la deroga ai limiti di rumorosità. Al luna park è vietato somministrare vino e bevande alcooliche di qualunque tipo, con la sola eccezione della birra, che è ammessa, purché di gradazione non superiore ai 6 gradi. Stop anche a bottiglie e contenitori di vetro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris