Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VERSO IL VOTO

Toscani: «Ecco il futuro di Casalmaggiore»

Il candidato sindaco presenta il logo della lista: il Po e 12 stelle, quante sono le frazioni. «Attenzione al territorio»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

04 Aprile 2024 - 15:35

Toscani: «Ecco il futuro di Casalmaggiore»

Luciano Toscani e il simbolo

CASALMAGGIORE - La lista civica del candidato sindaco Luciano Toscani ha un nome e un logo. ‘Casalmaggiore la tua città’ è il nome, mentre il simbolo della compagine è giocato sui toni del blu e dell’azzurro, con la sagoma della ‘Finestra sul Po’, la riproduzione artistica di una bifora veneziana del municipio che incornicia uno scorcio del Grande Fiume. Il tutto con lo sfondo di onde che richiamano il Po e 12 stelle a simboleggiare le 12 frazioni di Casalmaggiore.

In alto la scritta ‘Luciano Toscani sindaco’ e sotto la citazione della Divina Commedia: «…e quindi uscimmo a riveder le stelle». Una frase che nell’opera di Dante Alighieri simboleggia la fine di un percorso di sofferenza e disperazione e l'inizio di una nuova fase di speranza.

Il simbolo della lista è stato realizzato dalla giovane graphic designer Giulia Boselli, fresca di laurea magistrale.

«Il nome della lista è frutto di un lungo confronto interno», spiega Toscani. «C’erano tante ipotesi in campo ma alla fine la scelta è caduta su una espressione il più possibile inclusiva, a indicare espressamente la volontà di coinvolgimento e di partecipazione».

Toscani spiega che la lista non è ancora completata: «Posso dire, come prima anticipazione, che tra noi ci sarà Giuseppe Boles, autore della ‘Finestra sul Po’ che abbiamo voluto usare nella grafica per valorizzare un punto nuovo ed evocativo della città. Ora stiamo cercando candidati che possano fare da collettori delle esigenze dei cittadini delle frazioni, per cui chi vuole si faccia avanti. Nelle frazioni esiste un senso di comunità e un controllo sociale che in alcune zone cittadine non c’è ancora e che ci piacerebbe fosse diffuso ovunque».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400