Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BOZZOLO. L'OMAGGIO

Il vescovo Trevisi per don Mazzolari

Il presule celebrerà la messa del 65º della morte. Con lui nella chiesa di San Pietro, Napolioni e decine di sacerdoti

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

01 Aprile 2024 - 16:56

Il vescovo Trevisi per don Mazzolari

Don Primo Mazzolari

BOZZOLO - Sarà il vescovo di Trieste, monsignor Enrico Trevisi, cremonese, a celebrare la messa, domenica a partire dalle 17 nella chiesa di San Pietro, in occasione del 65° anniversario della morte di don Primo Mazzolari, avvenuta il 12 aprile 1959 in ospedale a Cremona.

Al suo fianco vi sarà il vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni e decine di sacerdoti che arriveranno da tutta la diocesi di Cremona e in particolar modo dalla zona pastorale 5, che comprende Bozzolo. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione don Primo Mazzolari, dalla parrocchia di San Pietro e dalla diocesi di Cremona.

Per Trevisi, 61 anni, originario di Pieve San Giacomo, sarà l’occasione per tornare nella sua diocesi e rivedere anche tanti amici sacerdoti. Un momento che anche i suoi ex parrocchiani e compaesani non si lasceranno sfuggire.
Il convegno che viene sempre organizzato assieme alla celebrazione religiosa non si terrà il giorno prima a Bozzolo, bensì una settimana dopo a Brescia come ha spiegato il presidente della Fondazione don Mazzolari, Matteo Truffelli.

«Quest’anno il convegno sarà dedicato a un tema di grande rilevanza ‘Don Primo Mazzolari, la politica, la Democrazia Cristiana’, e si terrà sabato 13 a Brescia, presso il campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in via della Garzetta 48. Con il comitato scientifico della Fondazione, a cui va come sempre un sincero ringraziamento per il prezioso lavoro, abbiamo ritenuto che si trattasse di un tema storico di grande interesse e che al tempo stesso, esso potesse costituire anche uno stimolo a riflettere sull’importanza dell’impegno politico dei credenti nel nostro tempo».

Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma dettagliato. Al momento è stato anticipato che prenderà il via alle 10 con i saluti istituzionali e le relazioni degli ospiti invitati dalla Fondazione, mentre alle 15 vi sarà la parte finale con la tavola rotonda e le conclusioni. Il convegno ha ricevuto il contributo dell’azienda Le Caselle e della Bcc di Brescia. La Fondazione don Primo Mazzolari, ha inoltre anticipato che la tre giorni mazzolariana, che quest’anno giunge alla quinta edizione, si terrà a Bozzolo da venerdì 7 a domenica 9 giugno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400