Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI

Pasquetta di festa nel ‘cuore’ di Emmaus

Lunedì tutte le comunità italiane a Canove de’ Biazzi con pranzo a San Lorenzo

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

29 Marzo 2024 - 05:05

Pasquetta di festa nel ‘cuore’ di Emmaus

TORRE DE’ PICENARDI - Tutte le comunità Emmaus italiane riunite per Pasquetta a Torre. Lo annuncia la presidente degli Amici di Emmaus Patrizia Santi: «Ogni anno, nel giorno di Pasquetta, i gruppi Emmaus italiani che ispirano la loro azione ai valori del Movimento internazionale fondato dall’Abbé Pierre in Francia nel 1949 si riuniscono presso una delle 17 sedi. Quest’anno toccherà alla Comunità Emmaus di Canove de’ Biazzi accogliere gli oltre duecento partecipanti provenienti dai gruppi sparsi lungo la Penisola. I più lontani verranno da Palermo, molti dalla Toscana, e poi dai gruppi del Veneto, da Cuneo, Catanzaro, Ferrara. Trovarsi e ritrovarsi ogni anno è un modo per rinsaldare amicizie e legami di collaborazione e impegno nella comune fatica quotidiana di servire per primi i più sofferenti, lottare insieme contro le cause della miseria e dell’ingiustizia e costruire un mondo nel quale tutti e tutte possano vivere in pace vedendo rispettata la propria dignità di esseri umani».

La festa, il cui momento centrale, quello del pranzo, si terrà al castello di San Lorenzo de’ Picenardi, sarà anche l’occasione per festeggiare le persone che da più tempo condividono il loro cammino all’interno delle nostre Comunità di accoglienza, ma anche per festeggiare i 30 anni dell’Associazione Amici di Emmaus Odv di Piadena, una realtà ampiamente consolidata nel nostro territorio che gestisce, oltre alla Comunità di Canove de’ Biazzi — che accoglie oltre una ventina di persone — i mercatini solidali dell’usato di Piadena e Canove e il Centro del Riuso di Cremona.

Santi è presidente dallo scorso gennaio, dopo aver preso le redini del sodalizio da Massimo Bondioli. Del consiglio direttivo degli Amici di Emmaus fanno parte Chiara Ambrogio, Mario Bazzani, Maria Rosa Beretta, Umberta Bertolotti, Bondioli, Patrizia Brognoni, Mauro Ferrari, Antonella Ferro, Tiziana Sozzi, Giulia Volpi. Vicepresidente vicario è stato nominato Bazzani, secondo vicepresidente Bondioli, tesoriere Sozzi. I due responsabili della Comunità di Canove de’ Biazzi sono Alida Canova e Bruno Sereni.

La comunità Emmaus è stata meta, martedì 23 gennaio, di una visita del vescovo Antonio Napolioni. Un appuntamento programmato nell’ambito delle iniziative organizzate per i trent’anni di fondazione del gruppo piadenese. In quella circostanza, Bondioli ha ricordato che quest’anno ricorrono tre anniversari importanti. Il trentesimo dell’associazione, appunto, costituita il 20 gennaio 1994, il 17esimo anno dalla scomparsa dell’Abbé Pierre, e il 70esimo della ‘Insurrezione della bonta’ avvenuta in Francia». Quando, cioè, la popolazione francese rispose in modo incredibilmente solidale all’appello lanciato dall’Abbé Pierre a Radio Lussemburgo dopo la morte per assideramento di una donna che vagava senza tetto a Parigi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400