L'ANALISI
25 Marzo 2024 - 05:15
CASALMAGGIORE - ‘Listone in Fiore’, la manifestazione a cura delle Botteghe di Casalmaggiore, Confcommercio, Sgp Grandi Eventi, La Provincia e PubliA, con il sostegno del Comune, ha colorato la città coniugando natura, cultura e creatività. Piazza Garibaldi si è trasformata per due giorni in un vivace giardino a cielo aperto per la prima edizione dell’evento che ha riunito imprese di florovivaismo, amanti dei frutti della terra e maestri dell’artigianato creativo green.
Con una temperatura primaverile che ha raggiunto i 18 gradi, la giornata di ieri è stata l’ideale per godersi le bellezze esposte e l’atmosfera festosa. Sebbene l’affluenza sia stata costante per tutto il giorno, è stato dopo le 16.30 che si è registrato il picco massimo di visitatori, attratti dalle iniziative, dalla gradevolezza del clima, dalla piacevolezza dell’ambiente. Si può dire che nel capoluogo casalasco siano confluite persone da tutto l’Oglio Po, ma anche oltre.
«Vedere piazza Garibaldi così, viva e colorata, è davvero un piacere per gli occhi», ha commentato un visitatore entusiasta, riflettendo sull’energia e sulla bellezza che l’evento ha portato nel cuore cittadino.
Apprezzati i momenti di apprendimento, come la riflessione sulle piante medicinali e la depurazione a cura di Chiaristella Ferrari del Centro Milarepa.
Nel pomeriggio Gilberto Bazoli (l’autore delle ‘Storie di Gigio’ pubblicate su La Provincia) ha dialogato con Roberto Fiorentini autore del libro ‘Altre terre di fiume’. Non è mancato il momento sportivo, con la biciclettata organizzata da Fiab Oglio Po. Spazio anche alla interessante passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee del fiume Po con Vanessa Gandolfi. Altro appuntamento la conferenza sul tema ‘Alberi monumentali a cura di Mauro Carboni. Successo anche per i punti di ristoro.
Molto soddisfatto Stefano Pellicciardi di Sgp Grandi Eventi: «Un grande grazie, a nome degli organizzatori, va al sindaco Filippo Bongiovanni e a tutta la struttura comunale per la grande attenzione che ci hanno riservato».
Sulla stessa linea anche Andrea Badioni, presidente di Confcommercio, che con ‘Listone in Fiore’ ha celebrato un ulteriore motivo di soddisfazione vista la concomitante presentazione di una rappresentanza locale, le Botteghe di Casalmaggiore guidate da Laura Cominotti, impegnate a fare in modo, come ha sottolineato anche il presidente provinciale di attivare una manifestazione che possa creare «interesse e bellezza per tutto il territorio».
Compiaciuto anche Roberto Madesani, che ha collaborato da esterno: «Siamo molto, molto contenti. Tutti ci chiedono di andare avanti. Grandi i consensi per l’installazione centrale di Archèverde». Che resterà in piazza sino a venerdì.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris