L'ANALISI
21 Marzo 2024 - 10:21
Emily Zeni con papà Alex e mamma Paola
OSTIANO - «Ho letto per caso la storia di Emily sui social. Ho subito pensato: devo fare qualcosa per lei».
È nata così l’idea di fare un concerto benefico a favore di Emily Zeni, la bambina di Pieve d’Olmi affetta da un tumore raro. Catia Civettini non ci ha pensato due volte ad organizzare una serata in favore della piccola e domani sera alle 21, presso il teatro Gonzaga di Ostiano, la Swingers Big Band darà vita alla spettacolo ‘Mille note per Emily’.
Civettini, bresciana di origine, ma residente a Cicognolo, si è mobilitata con amici e conoscenti e nel giro di un paio di mesi è riuscita ad allestire l’evento. «Volevo davvero fare qualcosa per questa bambina, la sua storia mi ha commossa e visto che suono nella banda di Gambara e conosco tante persone che sono nell’ambiente musicale ho pensato che un concerto fosse quello che poteva fare al caso nostro».
Coinvolti gli amici Stefano Aimo, Emanuele Mor, Stefania Cavalli, Chiara Bozzoni e Raffaele Leni, sindaco di Cappella de Picenardi, «che mi ha dato una grossa mano per la parte burocratica», la macchina organizzativa è partita. «Devo dire che non è stato semplice, un po’ perché io non organizzo eventi, faccio tutt’altro, un po’ perché inizialmente l’idea sembrava non si concretizzasse. Ma volevo assolutamente aiutare Emily e la sua famiglia e fortunatamente ce l’abbiamo fatta».
Poi i contatti con papà Alex Zeni e mamma Paola, la scelta del teatro di Ostiano, l’allestimento della serata e tanto entusiasmo per una giusta causa. «Non si può rimanere indifferenti di fronte alla storia di questa piccolina e le tante persone che mi hanno dato una mano sono lì a testimoniare che è ancora possibile fare del bene. Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno aiutato e supportato, il sindaco Canzio Posio che ci ospita nel bellissimo teatro di Ostiano e chiunque vorrà venire al concerto».
Gli ‘Swingers’, band formata da venti elementi e diretta dal maestro Riccardo Bergonzi, allieteranno la serata con un repertorio jazz e swing molto coinvolgente. L’ingresso è libero ed il ricavato dell’evento andrà a favore di Emily Zeni, la bimba affetta da quasi tre anni da un rabdomiosarcoma alle vie biliari.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris