L'ANALISI
19 Marzo 2024 - 20:33
CREMA - Insegnare agli alunni a stare bene con se stessi e con gli altri. Come? Attraverso laboratori pomeridiani nei quali si apprende la respirazione con lo yoga, ma anche a organizzare il tempo nelle proprie giornate, a gestire le emozioni, a scoprire i propri talenti e a migliorare l’autostima. A promuovere questa iniziativa speciale e gratuita è l’istituto comprensivo Crema Due, che porterà benefici ai propri studenti della scuola media.
L’iniziativa sarà condotta d’intesa con l’associazione Abc Benessere consapevole. Si tratta di una serie di percorsi di crescita personale dedicati ai giovani, che godono del sostegno dell’associazione Popolare Crema per il Territorio, dell’amministrazione comunale e di Lombardia TV, che divulgherà il progetto di arricchimento dell’esperienza formativa degli studenti. Alla presentazione, oltre ai rappresentanti di Abc, erano presenti il dirigente reggente Attilio Maccoppi, l’ex dirigente Pietro Bacecchi, alcune insegnanti e l’assessore all’Istruzione e alle Pari Opportunità, Emanuela Nichetti.
Prima dell’avvio dei percorsi, verrà effettuata una valutazione dei bisogni degli alunni, per adattare al meglio l’offerta formativa. Durante il percorso, i ragazzi saranno accompagnati a produrre degli elaborati a testimonianza dell’itinerario che staranno svolgendo e per concretizzare le loro nuove consapevolezze. I laboratori partiranno nei prossimi giorni e termineranno a fine aprile. Ai primi di maggio è previsto un evento aperto al territorio, nel quale gli studenti avranno l’opportunità di condividere i risultati del loro lavoro e le loro esperienze.
I percorsi che saranno attivati si chiameranno: Yoga del respiro, Tempo felice, Magia delle emozioni, Scoperta dei talenti, Come migliorare l’autostima e Sedute di counseling. Questi laboratori che si terranno in orario extracurricolare, della durata di cinque ore ciascuno, offriranno ai ragazzi un’opportunità di crescita personale e di sviluppo delle proprie competenze emotive e relazionali. Abc Benessere ha come missione principale quella di promuovere il benessere e la consapevolezza nelle persone di tutte le età e di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare le sfide della vita con fiducia. Abc proporrà a breve percorsi similari anche per genitori e insegnanti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris