Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVETRO PIACENTINO

In municipio yoga per i dipendenti: "Riduce lo stress e crea spirito di gruppo"

Iniziativa originale e senza precedenti in provincia. La dipendente-istruttrice è Maria Teresa Parrino. Buona l'adesione

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Dicembre 2023 - 09:06

In municipio yoga per i dipendenti: "Riduce lo stress e crea spirito di gruppo"

A destra Maria Teresa Parrino

CASTELVETRO PIACENTINO -  Chi non si è mai lamentato delle troppe ore seduto davanti al computer e delle ripercussioni su collo, spalle e schiena? Per non parlare di ansia e stanchezza. Allo scopo di porvi rimedio, ma anche per migliorare lo spirito di squadra e ridurre lo stress da carichi da lavoro, in municipio è partita un’iniziativa originale e senza precedenti in provincia: Yoga team building. Tutto parte proprio dall’idea di una dipendente, Maria Teresa Parrino, che è istruttrice di yoga.

Numerosi studi scientifici e sociali concordano nel rilevare che la quotidianità lavorativa dei soggetti a contatto con il pubblico porta a dover gestire elevate dosi di stress - spiega -. Ed é ormai acclarato l’impatto dello stress sulla salute e sulla qualità del lavoro. Per tale motivo nasce la necessità di promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli alla adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche”.

Il progetto rientra quindi a pieno titolo nelle buone pratiche del Workplace Health Promotion (WHP), promozione della salute negli ambienti di lavoro come indicato dall’OMS. Svolto al termine della giornata lavorativa del lunedì, prevede una lezione mirata a liberarsi dalle tensioni fisiche e mentali accumulate durante la giornata, costituendo un ottimo alleato per il benessere psico-fisico delle persone che lo praticano. “Questo si traduce in un miglioramento del clima aziendale e una riduzione dello stress - viene spiegato ancora -. Praticare insieme ai colleghi può essere la chiave di volta per creare senso di comunità”. L’iniziativa è appena partita e le adesioni dei dipendenti municipali sono state subito buone. La lezione di yoga si svolge nella sala Locatelli e l’idea è stata subito accolta con piacere anche dall’Amministrazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400