L'ANALISI
CASALBUTTANO
18 Marzo 2024 - 14:02
Un test dell'etilometro in foto d'archivio
CASALBUTTANO - I Carabinieri della Stazione di Casalbuttano hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 65enne, che sabato pomeriggio, alla guida del suo veicolo, avrebbe provocato un incidente stradale lungo la SP 86, nel comune di Casalbuttano.
Verso le 19.45, la pattuglia è stata inviata a Casalbuttano, all’incrocio tra la SP 86 e via Graffignana, perché persone in transito avevano segnalato un incidente stradale tra due auto. E sul posto hanno trovato i mezzi coinvolti, con i relativi conducenti e passeggeri. Quindi, hanno verificato che il 65enne, alla guida della sua auto, mentre viaggiava sulla SP 86 con direzione da Cremona verso Brescia, all’altezza di via Graffignana ha svoltato improvvisamente a sinistra, tagliando la strada e omettendo di dare la precedenza all’auto che viaggiava in direzione opposta.
Il conducente dell’altro veicolo, al fine di evitare l’impatto frontale, ha sterzato bruscamente verso sinistra, tagliando l’intera carreggiata e terminando la sua corsa fuori strada contro un albero. Fortunatamente tutti sono usciti illesi dalle due auto, ma, quando sono intervenuti sul posto, i militari della Stazione di Casalbuttano hanno constatato che il 65enne, che aveva effettuato quella manovra improvvisa, era in evidente stato di ebbrezza. E’ stato sottoposto al test dell’etilometro, che ha evidenziato un valore di quasi 2,50 g/l, ovvero cinque volte oltre il limite consentito. Avuto il riscontro del suo stato di alterazione psicofisica durante la guida e tenuto conto dell’aggravante per avere causato un incidente, i Carabinieri della Stazione di Casalbuttano lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria, la sua patente è stata immediatamente ritirata e la sua auto è stata sequestrata ai fini della confisca.
I Carabinieri della Stazione di Casalbuttano, inoltre, hanno segnalato alla Prefettura come consumatore di droga un 40enne, con precedenti di polizia a carico. Tenuto conto che era alla guida di un mezzo, è stata immediatamente ritirata la sua patente di guida. Sabato sera verso le 18.30, una pattuglia sulla via Bergamo di Castelverde per dei controlli di routine ha fermato un’auto con il solo conducente a bordo. E’ stato identificato, ma era nervoso e non ha saputo giustificare la sua presenza in quel luogo. I militari lo hanno perquisito, trovando nelle sue tasche un involucro contenente 0,5 grammi di hashish, detenuto per uso personale, che è stato sequestrato.
I Carabinieri Sezione Radiomobile di Cremona hanno segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti un 34enne, con precedenti di polizia a carico. Domenica pomeriggio verso le 15, una pattuglia della Radiomobile di Cremona ha effettuato dei controlli nella zona della frazione Marzalengo. I militari hanno notato un uomo in bicicletta che usciva da un’area boschiva e lo hanno bloccato e identificato. Il 34enne, già conosciuto dai Carabinieri della pattuglia, era nervoso ed è stato perquisito: nelle sue tasche sono stati trovati due involucri contenenti eroina e cocaina, detenuti per uso personale, che sono stati sequestrati. Il 34enne è stato segnalato alla Prefettura come assuntore di droghe.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris