Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'8 MARZO. LA RIFLESSIONE

Ogni anno ci risiamo, la mimosa non basta

"Le statistiche ti ricordano quanto sia difficile essere donna in Italia"

Barbara Caffi

Email:

bcaffi@laprovinciacr.it

08 Marzo 2024 - 05:25

Ogni anno ci risiamo, la mimosa non basta

CREMONA - Ogni anno ci risiamo. Non ci sono più le stagioni, ma l’8 marzo arriva implacabile, annunciato da mazzi di mimosa. E corredato da statistiche che ti ricordano quanto sia difficile essere donna in Italia, con un divario di genere che non sembra assottigliarsi.

Minore occupazione, salari più bassi e scarsità di servizi rendono la vita quotidiana una corsa a ostacoli ancora più impervia nelle regioni meridionali. Far valere i propri diritti — su tutti la possibilità di interrompere la gravidanza quando, piaccia o non piaccia, la 194 è legge dello Stato — non è mai semplice. Restano poche le donne ai vertici, garantite spesso da quote che ci si ostina a definire rosa, raccogliendo in un paio di parole un sostantivo che sa di riserva indiana e un colore che ci portiamo dietro dalla culla.

Per non dire poi di quanto sia amaro pensare che una posizione o un posto vengano concessi per il sesso e non per bravura e competenza. Si può poi parlare della festa della donna senza dire della violenza e dei femminicidi, delle uccisioni di mogli, madri e fidanzate che quasi sempre spariscono dalle cronache dopo pochi giorni? Casi ‘isolati’ che si fatica ad accettare come espressione di una società modellata su un retaggio di potere maschile. È ovvio che la maggior parte degli uomini non sono né violenti né prevaricatori; eppure certi temi sembrano essere solo appannaggio delle donne.

Perché, ammettiamolo, qualsiasi argomento scomodo dopo un po’ diventa stucchevole. Va anche bene, tutto sommato: in Paesi come l’Iran, la libertà si misura anche nei centimetri di capelli che spuntano da un velo. Oggi è l’8 marzo: si parlerà molto di donne e di diritti. Però, tranquilli. Domani è un altro giorno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400