L'ANALISI
22 Febbraio 2024 - 05:05
CASTELLEONE - Col nuovo regolamento il falò storico del Borgo sotto a Torre Isso si potrà fare, oppure no? In breve: sì. La data, però, deve cambiare per forza di cose. Comune e volontari della Compagnia del Falò hanno infatti appena rilasciato un comunicato congiunto per fugare ogni dubbio.
«Nel rispetto della normativa regionale vigente, che vieta l’accensione di fuochi fino al 15 aprile, il tradizionale falò sarà acceso mercoledì 17, data in cui quest’anno ricorre il ‘Patrocinio di S. Giuseppe’». La scelta d’opportunità, però non casuale: «Storicamente tale ricorrenza – precisano appunto gli organizzatori – è fissata il terzo mercoledì dopo la celebrazione della Pasqua e viene utilizzata quando non è possibile accendere il falò il 19 marzo. In accordo con la parrocchia il prossimo 17 aprile si terrà anche la processione cittadina con il trasferimento della statua del santo dalla chiesa parrocchiale Santi Filippo e Giacomo alla chiesa di San Giuseppe».
Il giorno di San Giuseppe, martedì 19, vengono comunque mantenute le celebrazioni nella parrocchiale, secondo gli orari consueti che possono essere consultati sia sul sito del municipio che sui social della parrocchia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris