L'ANALISI
18 Febbraio 2024 - 18:58
Il carro vincitore
PESCAROLO - Finale da record per l’edizione numero cinquantotto del Carnevale di Pescarolo. Nell’ultimo appuntamento dell’evento, piazza Garibaldi è stata presa d’assalto da grandi e piccoli tra musica, coriandoli e stelle filanti. E naturalmente i bellissimi giganti di carta pesta che a partire dal primo pomeriggio, assieme a originali mascherate, hanno sfilato tra lo stupore ed il divertimento di tutti i presenti. Un tripudio di colori e maschere per una tradizione che a Pescarolo, e non solo, è sentita e molto partecipata.
Vincitore indiscusso dell’edizione 2024, premiato con il Fagiolo d’oro, ‘Il pescatore di sogni’, il coloratissimo carro a tema marino tra pesci, coralli e due gigantesche creature del mare. Al secondo posto ‘Il signore degli anelli’ e sul terzo gradino del podio ‘Nettuno e la Sirenetta’. Fagiolo d’argento per la mascherata più bella; quest’anno premiata ‘Vita da pecora’, a seguire ‘Biancaneve e i sette nani’, ed infine le ‘Disney Villains’, ovvero le cattive dei famosi film d’animazione. Menzione speciale per i piccoli della scuola dell’infanzia che hanno partecipato per la prima volta con una mascherata tutta loro.
Dal palco allestito davanti la chiesa, Vanni Fiora e Luca Bodini hanno ravvivato la kermesse intrattenendo il numeroso pubblico che dal primo pomeriggio ha affollato la piazza in attesa delle proclamazioni dei vincitori. Si è chiusa dunque nel migliore dei modi la 58esima edizione del Carnevale di Pescarolo che, quest’anno, ha sforato nella Quaresima visto il rinvio per maltempo delle ultime sfilate in programma.
Un’edizione che ha registrato un grande afflusso di pubblico in tutti i quattro appuntamenti in programma, anche quello in notturna di sabato, e ha decretato il successo di un evento che affascina grandi e piccoli. E che a Pescarolo, grazie alla Proloco, agli Amici del Falò, e ai numerosi volontari, diventa qualcosa di davvero unico.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris