L'ANALISI
17 Febbraio 2024 - 20:20
CREMA - I frati Cappuccini lasceranno i Sabbioni nel 2026. La notizia ufficiale, che conferma i timori e le indiscrezioni dei giorni scorsi, è stata data questa sera nella messa prefestiva da frate Tommaso Grigis, che ha letto un comunicato congiunto, firmato dal ministro provinciale dei Cappuccini Angelo Borghino e dal vescovo Daniele Gianotti.
Profonda la delusione dei rappresentanti del comitato che si è battuto affinché il convento non chiudesse e che l’estate scorsa ha raccolto più di 1.400 firme a questo scopo: «È stato detto che i frati se ne vanno per mancanza di vocazioni — afferma Romana Arpini — ma se era soltanto una questione di numeri, che bisogno c’era di doversi confrontare col vescovo? C’è qualcosa che non ci vogliono dire».
Che i parrocchiani dei Sabbioni abbiamo bisogno di capire, lo avevano detto apertamente anche nella manifestazione che si è tenuta domenica scorsa, sul sagrato della chiesa.
«Nel comunicato che è stato letto — prosegue Arpini — ci è stato chiesto di collaborare. Ma a noi che collaborazione è stata data? Le nostre richieste non sono state ascoltate».
Anche se la notizia della partenza dei frati era nell’aria, i fedeli sono rimasti allibiti. «Adesso abbiamo bisogno di riflettere — conclude Arpini — poi ci ritroveremo e decideremo cosa fare».
I Sabbioni non si rassegnano, ma la parola fine è pronunciata. I Cappuccini sono arrivati nel 1575. Se ne andranno nel 2026.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris