Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI

Per la 'città dello sport' maxi piano di cantieri

Bazzani: riqualificazione dell’esistente e creazione di nuovi impianti come il padel

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

17 Gennaio 2024 - 05:10

Per la 'città dello sport' maxi piano di cantieri

Il centro sportino

TORRE DE’ PICENARDI - Sempre più città dello sport il Comune di Torre de’ Picenardi. La giunta intende infatti realizzare un progetto di ampliamento e di adeguamento dell’intera zona del centro sportivo comunale mediante l’allargamento dell’area della piscina, ma punta anche a nuovi impianti come campi da padel e a una razionalizzazione complessiva della zona.
L’obiettivo primario dell’operazione, come spiega il sindaco Mario Bazzani, è quello di «riqualificare l’impiantistica sportiva del territorio, tanto attraverso la ristrutturazione degli impianti esistenti, quanto attraverso la realizzazione di nuove aree a complemento. Si tratta – spiega il primo cittadino – di una idea che potrà trovare compimento nel momento in cui venissero pubblicati dei bandi per la concessione di contributi». Il Comune, intanto, si è portato avanti. Anche perché senza progetti non si possono chiedere soldi.

L’ipotesi progettuale interessa l’intero attuale centro sportivo, con la proposta di ampliamento della porzione centrale sul lato nord, al fine di attuare una rielaborazione e ridistribuzione degli spazi già in uso all’area complementare alla piscina. A nord dell’attuale campo solarium della piscina si propone l’acquisizione di un’area di circa 2.650 metri quadrati per raggiungere l’allineamento, in un'unica linea retta, con gli attuali spazi del campo da calcio. La proposta è di realizzare un locale ristoro dislocato in modo da essere accessibile in due o tre combinazioni (tennis, piscina, calcio), di un corpo servizi e bagni per persone con disabilità, di un blocco spogliatoi per il tennis e di un locale infermeria/pronto soccorso. L’approvazione della progettazione preliminare è finalizzata al reperimento dei possibili finanziamenti.

L’idea è quella di acquisire, previo avvio del procedimento espropriativo, pur nel presupposto del raggiungimento di una cessione volontaria, una porzione di area con lo specifico vincolo di destinazione per la realizzazione di nuovo plateatico-solarium e area di servizio di pertinenza all’impianto della piscina. Davanti al campo da tennis e vicino a via Dello Sport risulta importante l’ampliamento dell’area a disposizione per una regolarizzazione degli spazi e delle attrezzature, a servizio della piscina stessa.

piscina

La piscina comunale

Nell’estremo angolo a sud-est, nella porzione di circa 1.500 metri quadrati, si ipotizza la formazione di due campi da padel coperti/scoperti. Il progetto evidenzia inoltre la presenza di parcheggi per auto e motocicli dislocati nelle aree vicine alle attuali infrastrutture sportive, con l’indicazione di rendere possibili una migliore disponibilità e una corretta viabilità. Si punta anche a interventi di manutenzione straordinaria di piscina e palazzina spogliatoi. Insomma, una grande opera di razionalizzazione. Impossibile, al momento, dire quando potrà avvenire in concreto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 21232

    22 Gennaio 2024 - 14:58

    Un campo da basket invece è troppo complicato da fare???

    Report

    Rispondi

  • 21232

    22 Gennaio 2024 - 14:55

    Un campo da pádel, anzi due, che è diventato "di moda" solo recentemente, deve essere costruito anche se la richiesta per averne uno è nulla o quasi inesistente. INVECE un campo da basket non si può fare vero? La richiesta è stata fatta più volte da molte persone negli ultimi anni all'amministrazione però non si farà mai vero? Il padel verrà usato pochissimo però meglio del basket, vero comune?

    Report

    Rispondi