L'ANALISI
23 Dicembre 2023 - 17:56
Cinzia Fontana
CREMA - Con le prossime assunzioni il Comune arriverà a quota 30 agenti di polizia locale, comandante Dario Boriani compreso. Lo annuncia l’assessora al Bilancio Cinzia Fontana. «Abbiamo in programma di incrementare l’organico di due effettivi. L’anno prossimo arriveremo così ad avere un operatore ogni 1.100 abitanti. Numeri importantissimi, un segnale di continuità dopo l’assunzione di altri sei effettivi avvenuta quest’anno».
Di fatto il 12 mesi il comando di piazzale Croce Rossa ha visto aumentare di un quarto il proprio personale. Rinforzi quanto mai preziosi per incrementare i servizi sul territorio. Dai pattugliamenti straordinari, compresi i turni serale e notturni nei fine settimana, al lavoro di prevenzione e salvaguardia della sicurezza stradale sino al presidio in occasione di manifestazioni e altri appuntamenti.
Fontana ricorda poi che nel 2024 «le risorse del fondo decentrato sono per buona parte proprio destinate alle indennità per la polizia locale, peraltro in aumento, in quanto sarà sottoscritto il contratto decentrato».
L’esponente della giunta Bergamaschi risponde così alle critiche mosse nei giorni scorsi dal consigliere di minoranza di Fratelli d’Italia Giuseppe Torrisi. Quest’ultimo aveva sottolineato come a Crema servissero altri sette agenti, considerando ottimale averne 34, ovvero uno ogni mille abitanti, e invitato il Comune a pagarli di più, valorizzandone l’impegno. «Gli stipendi della polizia locale – sottolinea Fontana – non sono stabiliti dalla singola amministrazione, bensì dai contratti nazionali. Noi con quello decentrato facciamo la nostra parte. Torrisi rivolga le sue considerazioni sui necessari incrementi di stipendio ad altri livelli e non all’amministrazione comunale».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris