Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LE INIZIATIVE

Natale nell'Oglio Po in festa fra sapori e tradizioni

A Casalmaggiore la pista su ghiaccio, a Cicognara la corsa, a Viadana il concerto

Nicola Barili

Email:

redazione@laprovinciacr.it

23 Dicembre 2023 - 16:44

Natale nell'Oglio Po in festa fra sapori e tradizioni

CASALMAGGIORE - Il territorio dell’Oglio Po si appresta tra domani e dopo a festeggiare il Natale e poi Santo Stefano, che come vuole la tradizione è anche l’occasione per ritrovarsi in famiglia e magari incontrare parenti o amici che non si vedevano da tempo. La cena di domani sera della Vigilia e il pranzo di  lunedì saranno l’apoteosi dei piatti locali, dai blisgòn per i casalaschi, o tortelli di zucca per i mantovani, al marubini in brodo. Ma a parte la buona tavola e le riunioni casalinghe, con gli auguri e i doni da scambiarsi sotto l’albero o vicino al presepe, le festività natalizie possono essere anche l'occasione per partecipare ai vari appuntamenti pubblici organizzati da Comuni e associazioni, considerando anche la clemenza del meteo che da domani a Santo Stefano prevede cielo sereno e temperature molto gradevoli.

CASALMAGGIORE


Nel capoluogo casalasco c’è la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in piazza Garibaldi per il divertimento dei bambini ma anche dei ragazzi più grandi e, perché no, pure degli adulti che vogliono cimentarsi con i pattini ai piedi. La pista sarà in funzione sino al 14 gennaio, nei giorni festivi dalle 10 alle 22, in quelli feriali dalle 14 alle 20, con accanto anche un piccolo stand gastronomico.

VIADANA

Domani va in scena la manifestazione ‘Arriva Babbo Natale’, organizzata in piazza Manzoni dalle 15.30, sotto l’albero che si illuminerà appena sceso il buio. L’arrivo di Babbo Natale, a cura dei volontari del Piedibus, è previsto per le 16, con un carico di omaggi e sorprese per tutti i bambini presenti offerti dai commercianti del centro e dall’associazione ForSte, mentre grazie al Gruppo Saviola saranno distribuite gratuitamente borracce termiche ‘plastic free’ distribuite ai bambini e ai ragazzi presenti in piazza, in modo da coniugare feste e tutela dell’ambiente. Sempre a Viadana, per Santo Stefano, Concerto di Natale del Coro civico Marino Boni alla chiesa di Castello, alle ore 19. La festa natalizia in centro storico sarà allietata dall’animazione di RC29, una bella occasione per farsi gli auguri in piazza.

CICOGNARA


Mattinata di corsa domani con ‘Corri che ti passa-Camminata della Vigilia’, evento ludico-motorio a passo libero organizzato da Avis Cicognara e la Bugada ad Sigugnera. Ritrovo in piazza Mazzolari, partenza dalle 8.30 alle 9 con chiusura del percorso entro le 12, tre itinerari a scelta: 5-8 e 12 chilometri. Dono a ricordo della corsa ai gruppi composti da almeno 10 iscritti. Naturalmente sono ben accetti coloro che volessero partecipare con indosso qualche indumento, o accessorio, in stile natalizio.

SABBIONETA


Nella capitale gonzaghesca, lunedì 25 e martedì 26 dalle 16.30 alle 19 all’oratorio verrà proposto il presepe vivente. L’iniziativa devozionale verrà ripetuta il 6 gennaio dalle 16 alle 19 con l’arrivo dei Re Magi intorno alle 16.30.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400