L'ANALISI
17 Dicembre 2023 - 17:01
CREMA - Cremaschi sobri al volante. Il bilancio ufficiale arriverà domani, quando dal comando di piazzetta Croce Rosa si dovrà rendere conto dell’attività straordinaria di controlli sulla sicurezza stradale, messa in campo da inizio mese a oggi, nell’ambito del protocollo d’intesa regionale. Così che il Comune possa chiedere a Milano le risorse necessarie per pagare gli straordinari degli agenti. Ma dai primi riscontri, si può dire che, nel periodo pre natalizio, i cremaschi si siano dimostrati particolarmente attenti alla sicurezza al volante.
L’esempio venerdì, quando nel corso dei controlli messi in atto dalle pattuglie, durante la serata e sino a tarda ora, su 50 automobilisti fermati, nessuno sia risultato positivo all’alcool test. Ieri è accaduta quasi la stessa cosa. «Solo un caso con un dato superiore agli 0,5 grammi-litro di tasso alcolemico nel sangue — ha confermato il comandante del Corpo Dario Boriani —: siamo stati impegnati per numerose serate e nottate, specialmente nei fine settimana. E i riscontri, in termini di rispetto del codice della strada, sembrano davvero essere positivi».
I servizi straordinari non hanno riguardato solo la sicurezza della circolazione, ma anche il presidio della città in occasione delle tante manifestazioni che si sono susseguite nelle ultime settimane, specialmente nell’ambito del calendario di iniziative natalizie messo a punto dal Comune. Ad esempio, le pattuglie schierate in occasione del mercatino di Santa Lucia, che come ogni anno ha gremito piazza Duomo la scorsa settimana, o ancora i servizi per l’inaugurazione del calendario delle manifestazioni lo scorso 2 del mese e per l’apertura della casa di Babbo Natale in piazza Garibaldi, ieri.
A turno sono stati impegnati tutti e 27 gli effettivi al comando dello stesso Boriani.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris