L'ANALISI
15 Dicembre 2023 - 15:39
SORESINA - Il cuore grande dei soresinesi batte per i concittadini più fragili. Boom di donazioni nei giorni scorsi alla San Vincenzo de Paoli, l’associazione che si occupa di aiutare le famiglie della Città del Genala che hanno più bisogno. Sono 150 gli abitanti sotto la Tettoia che potranno sorridere sotto l’albero, e lasciare da parte almeno per le Feste le preoccupazioni, grazie alla sinergia tra privati, associazioni e volontari.
L’Avis locale ha fatto un grande gesto, donando decine di confezioni tutte targate Latteria Soresina con prodotti di qualità superiore tra latte parzialmente scremato a lunga conservazione, burro, provolone piccante e ovviamente il gioiello, il Granda Padano Dop. Ma commovente è stato anche quanto fatto da un soresinese che, ancora una volta come a ogni Natale, ha chiesto di conservare il totale anonimato: ha regalato una vera e propria montagna di panettoni, che basteranno per tutti. A stretto giro la distribuzione, con uomini e donne della San Vincenzo nei panni, letterali, di Babbo Natale. Anche se passeranno dalla porta, in modo discreto, evitando di scendere dal camino.
Ma non è finita qui! Pance piene, certo. E per i bimbi? Niente paura, come sempre la San Vincenzo ci vede lungo e ci ha già pensato da tempo: «Abbiamo infatti raccolto anche i giocattoli, che doneremo a chi ne ha più bisogno». Quarantacinque i bambini che avranno almeno un balocco nuovo.
Insomma, niente alberi vuoti e tutte le tavole, in un modo o nell’altro, saranno comunque imbandite. Soresina e il suo mondo solidale si dimostrano, una volta di più, d’esempio per tutto il territorio.
A Cremona e provincia, la San Vincenzo comprende 24 Conferenze (8 in città e 16 nei dintorni) che assistono oltre 1.200 famiglie e circa 3.900 persone. L’associazione è attiva sin dall’ultimo decennio dell’800, facendone una delle più antiche e più amate di sempre.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris