L'ANALISI
29 Novembre 2023 - 16:59
L’albero in piazza del Duomo
CREMA - Confermata, con il medesimo calendario del 2022, la sosta gratis in centro, per favorire lo shopping natalizio nei negozi di vicinato. Scatterà da sabato 9 dicembre (dalle 18 alle 19.30) e resterà valida sino a sabato 23. Uno sconto che per gli spazi più centrali (109 in tutto) equivale a 2,25 euro: qui, lasciare l’auto, costa infatti 1,50 euro l’ora. Per quelli relativamente più distanti da piazza Duomo, ammonta a 1,50 euro: il costo del ticket è di un euro ogni 60 minuti.
Il provvedimento significa un mancato introito per il gestore dei 1.188 parcheggi a pagamento (la società Ica) di qualche migliaio di euro, che dunque il Comune dovrà rifondere. Ma già l’anno scorso, la giunta aveva deciso di non prolungare la sosta gratis nell’ultima ora e mezza sino all’Epifania, come invece avvenuto negli anni precedenti, ritenendo che quelle due settimane non dessero vantaggi ai commercianti. Partendo da sabato 9, viene anche esclusa la prima settimana di eventi natalizi promossi dal Comune.
In questi giorni è stato allestito l’albero in piazza Duomo e posizionate le luminarie. Il calendario delle manifestazioni si aprirà sabato alle 17, con la festa di accensione e con lo spettacolo musicale curato dall’istituto musicale Folcioni. Alle 18 il concerto pop con la band Little green mushrooms. Domenica dalle 9 i mercatini di Natale sotto il Torrazzo occuperanno piazza Duomo. Alle 10.30 e alle 14.30, visite guidate al San Domenico. E alle 16, nella chiesa di San Bartolomeo, prima tappa d’audio tour della Pro loco, alla scoperta dei dipinti a tema natalizio. Mentre dalle 15.30 il concerto itinerante del corpo bandistico di Ombriano da piazza Giovanni XXIII.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris