L'ANALISI
10 Novembre 2023 - 11:56
CROTTA D'ADDA - Le assenze per malattia del personale e la difficoltà, che rischia di diventare cronica, ad assumere nuovi autisti. Sono le due principali cause che giustificano, secondo Star Mobility, i disagi al servizio del trasporto pubblico lamentati in questi giorni dai genitori degli studenti che abitano nei comuni compresi tra Cremona e il territorio soresinese e soncinese.
Uno fra i tanti: Crotta d’Adda, dove a sentire le lamentele dei genitori, negli ultimi tempi e più volte sarebbe arrivato un solo pullman già stipato di gente anziché i soliti due, costringendo i ragazzi a restare giù.
Problema riscontrato in più occasioni anche a Grumello e Fengo. L’azienda lodigiana imputa la criticità all’influenza stagionale che colpisce tutti, autisti compresi, ma anche all’impossibilità di reclutare nuovi dipendenti perché manca la domanda.
«L’azienda si sta adoperando con tutti i mezzi possibili per affrontare la criticità della carenza di autisti – conferma l’amministratore delegato Valentina Astori – che è stata segnalata anche ai tavoli istituzionali locali e centrali. Un problema diffuso, tanto che a livello nazionale è stimata essere nell’ordine del dieci per cento e nel Nord Italia è molto più sentita che nel Centro Sud. Le corse saltate sono dovute alle assenze improvvise per malattia, che diventa difficile sostituire con la forza lavoro attuale. La mancanza di personale permane nonostante la Star Mobility Academy, che abbiamo lanciato qualche mese fa per formare direttamente la forza lavoro rivolgendoci soprattutto ai giovani, e nonostante le numerose iniziative, che abbiamo portato avanti in questi mesi».
Conclude l’ad: «In alcune occasioni, a causa di questa mancanza di personale, non è possibile coprire tutto il servizio. Per cercare di ridurre i disagi, stiamo valutando da un lato di riorganizzare il servizio e dall’altro di comunicare più tempestivamente ai nostri utenti eventuali cambiamenti o problemi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris